Scuola
Certaldo

Servizio mensa, via alle iscrizioni attraverso il portale e-civis: c'è tempo dal 5 luglio al 6 agosto

Servizio mensa, via alle iscrizioni attraverso il portale e-civis: c'è tempo dal 5 luglio al 6 agosto
Scuola Chianti fiorentino, 03 Luglio 2021 ore 09:52

Certaldo: servizio mensa, via alle iscrizioni attraverso il portale e-civis: c'è tempo dal 5 luglio al 6 agosto. Nello stesso periodo, è possibile presentare la richiesta di riduzione studenti dell'abbonamento per il trasporto pubblico locale.

Servizio mensa, via alle iscrizioni

L'amministrazione comunale di Certaldo ricorda a tutti i genitori delle bambine e dei bambini che frequentano le scuole di Certaldo che, a partire da lunedì 5 luglio 2021, sarà attivo il portale e-civis per effettuare l’iscrizione al servizio mensa. Sarà possibile fare l’iscrizione accedendo tramite l'utilizzo dello Spid - Sistema pubblico di identità digitale, fino al 6 agosto 2021.
E' stato infatti avviato il progetto di informatizzazione dei buoni mensa attraverso l’introduzione di un 'conto elettronico prepagato'. Si tratta di un servizio completamente integrato con la piattaforma abilitante PagoPA, prevista dalla normativa vigente: ogni famiglia avrà un conto elettronico in cui caricare i buoni per il proprio figlio, dal quale verrà detratto automaticamente il costo del singolo pasto consumato dall’alunno. In più, il sistema introduce la possibilità di ricaricare il conto elettronico online, mediante un apposito portale web disponibile 24 ore al giorno oppure recandosi dagli esercenti accreditati al Nodo dei pagamenti PagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie etc etc) negli orari di apertura dei singoli esercizi.
Il conto elettronico, disponibile 24 ore al giorno, potrà essere ricaricato collegandosi al portale dell’ente www.comune.certaldo.fi.it o direttamente sul portale https://certaldo.ecivis.it con le credenziali di accesso collegandosi al link “Esegui Ricarica”, oppure rivolgendosi a uno degli sportelli del circuito PagoPA presenti su tutto il territorio italiano, presentando la lettera di pagamento stampata, ovvero il bollettino di pagamento che si ottiene collegandosi al portale https://certaldo.ecivis.it. In alternativa alla stampa, la lettera di pagamento potrà essere mostrata agli sportelli del circuito PagoPa dal proprio smartphone. Il Comune potrà inoltre inviare, se in possesso del numero di cellulare o indirizzo mail del familiare intestatario del conto, comunicazioni tramite sms o mail riferite per esempio a eventuali interruzioni del servizio o altre informazioni urgenti. Solo in caso di mancato pagamento, il Comune potrà decidere di inviare un sollecito mediante sms.
Dal 5 luglio fino al 6 agosto 2021, le famiglie degli studenti che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico locale per frequentare le scuole certaldesi potranno invece presentare la domanda per richiedere la riduzione del costo dell’abbonamento annuale: questa possibilità è prevista in caso di Isee inferiore a 16mila euro. La domanda deve essere presentata all'ufficio Scuola del Comune del Comune.
Tutte le informazioni e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito internet del Comune di Certaldo, www.comune.certaldo.fi.it.