Menu
Cerca
SCUOLA

Prende il via nelle scuole dell’IC2 di Poggibonsi il progetto di “Sportello pedagogico – verso una genitorialità competente”.

L'obiettivo è quello di attivare un processo partecipato con la scuola per sostenere, recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali

Prende il via nelle scuole dell’IC2 di Poggibonsi il progetto di “Sportello pedagogico – verso una genitorialità competente”.
Scuola Val d'Elsa, 03 Marzo 2021 ore 10:34

Prende il via nelle scuole dell’IC2 di Poggibonsi il progetto di “Sportello pedagogico – verso una genitorialità competente”.

L’obiettivo dello Sportello Pedagogico è quello di attivare un processo partecipato con la scuola per sostenere, recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali e fornire a quest’ultimi gli strumenti di aiuto per la realizzazione del progetto educativo dei figli.
Tale iniziativa, molto voluta dal Consiglio d’Istituto, nasce dal desiderio di riuscire a sensibilizzare e sviluppare una consapevolezza pedagogica a misura di bambino. “Siamo convinti che questa iniziativa – dichiara il Presidente del CDI Stefano Solventi – andrà ad integrarsi positivamente con la professionalità del nostro personale scolastico, rappresentando una risorsa ulteriore per affrontare le difficoltà e impostare al meglio il percorso di crescita degli studenti”.     
Crediamo che la qualità della scuola sia definita principalmente dalla qualità dei suoi insegnanti e dalle relazioni positive che si riesce a costruire al suo interno – aggiunge Emanuele Biotti rappresentante dei genitori in CDI. Investire sulla formazione pedagogica, specialmente oggi alla luce dell’emergenza che stiamo vivendo è pertanto imprescindibile.
Lo Sportello Pedagogico rappresenta quindi un’opportunità per le famiglie e gli insegnanti, sarà uno spazio di ascolto e di consulenza destinato a promuovere una maggiore consapevolezza educativa e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno.
Le attività prevederanno momenti di consulenza pedagogica sia per i genitori che per i docenti, seminari per gruppi di genitori e insegnanti ed osservazioni in classe, durante le quali poter condividere con i docenti le attività e progettare interventi educativi.
Il progetto Sportello pedagogico di sostegno alla genitorialità competente è nato da una collaborazione tra la Dott.ssa Eleonora Piazza, coordinatrice del progetto, pedagogista che da anni collabora nelle scuole, l’Associazione Noi Siena e ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti).
A breve, sul sito dell’IC2, verranno comunicate le date dei vari seminari in programma.

Per informazioni e richiesta di appuntamenti da parte dei genitori è possibile contattare la pedagogista alla seguente mail: sportellopedagogico@comprensivo2poggibonsi.edu.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli