Menu
Cerca
Poggibonsi

‘Assaggi’ di libri per grandi e piccini alla Biblioteca Comunale

Nella sala dell’accoglienza sono stati pensati due tavoli con una selezione di materiali per gli utenti: ‘Il tavolo degli assaggi” e, per i più piccoli “l’Angolo delle coccole”

‘Assaggi’ di libri per grandi e piccini alla Biblioteca Comunale
Scuola Siena, 22 Aprile 2021 ore 19:02

Nel rispetto delle norme anticontagio la Biblioteca Comunale Gaetano Pieraccini propone nuove modalità per promuovere i libri, anche in un periodo come quello attuale dove le limitazioni per il contenimento da coronavirus impediscono agli utenti di accedere agli scaffali e alle sale. Nel rispetto delle disposizioni in vigore infatti in Biblioteca è possibile prenotare postazioni studio e pc con accesso alle sale e prenotare il prestito di libri e dvd tramite tutte le modalità a disposizione. Non è possibile invece accedere agli scaffali. Ed ecco che attraverso due appositi spazi realizzati nella sala accoglienza, sono i libri stessi a ‘presentarsi’ agli utenti.

Uno dei due spazi è “Il tavolo degli assaggi”, ovvero un tavolo a tema dove ogni settimana è possibile trovare una selezione di libri presenti in biblioteca su vari argomenti  di attualità. Per gli utenti più piccoli invece è stato pensato “L’angolo delle coccole”, uno spazio colorato dove sono esposti Albi, libri gioco e tanto altro per stimolare la curiosità dei bambini verso il libro.

In questi ultimi due mesi sono quasi 800 i prestiti effettuati dalla Biblioteca, con un totale da inizio anno di 1785 tra libri e dvd. Positivo il riscontro anche del servizio di prenotazione delle postazioni di studio e pc “Mi prenoto” con una media di presenze che oscilla fra i trenta e i quaranta studenti al giorno, nel pieno rispetto della normativa anticontagio.