COLLE DI VAL D ELSA

A 18 anni sul podio delle Olimpiadi di Economia e Finanza

A 18 anni sul podio delle Olimpiadi di Economia e Finanza
Scuola Val d'Elsa, 07 Febbraio 2021 ore 11:27

Si chiama Tommaso Mori, frequenta la 4° A di Sistemi informativi aziendali al Roncalli ed abita a Colle di Val d’Elsa.

A 18 anni sul podio delle Olimpiadi di Economia e Finanza

Ha superato la selezione della prova regionale Senior delle Olimpiadi di Economia e Finanza salendo sul podio. Ha partecipato alla selezione nazionale. Fa la quarta superiore e va al Roncalli. Tutto, dice, è iniziato per caso.
Lui si chiama Tommaso Mori, è di Colle val d’Elsa,  frequenta la IV A ASI, ovvero l’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali. Già lo scorso anno aveva provato a partecipare alle Olimpiadi. Poi è arrivato il Covid e tutto è stato sospeso.

«Sinceramente in questa situazione di pandemia, in cui noi studenti siamo stati costretti a stare a casa e fare didattica a distanza nessuno, io compreso, pensava più ai corsi extrascolastici e alle varie attività previste per approfondire determinati argomenti», ha raccontato. Poi improvvisamente la comunicazione che le Olimpiadi sarebbero riprese e di lì a poco ci sarebbe stata la fase regionale. «Questo mi ha dato una scossa. Ha riacceso in me l’emozione, il sentimento, la sensazione di sfida. E’ come se improvvisamente mi fossi svegliato dal torpore di questi mesi di pandemia: finalmente la vita, un non so che di normalità».

Un modo per uscire al torpore creato dalla pandemia

Per uscire dal torpore pandemico, lo studio insomma può dire la sua. «Ho ricominciato a leggere, a ripassare i vari argomenti che potevano essere utili e, a mano a mano che la gara si avvicinava ed esaminavo i vari argomenti di studio, sentivo crescere un certo interesse, una certa curiosità -  ha detto ancora Tommaso - Questo mi ha spinto ad impegnarmi e dare il meglio di me».
Le Olimpiadi di Economia e Finanza sono un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, un progetto sostenuto dal Roncalli per approfondire argomenti e permettere agli studenti di ottenere crediti formativi. Un progetto pensato come una opportunità.

«Esatto – ha confermato Tommaso – Una opportunità da cogliere, un’esperienza che avrebbe accresciuto il mio bagaglio personale, facendomi capire molti temi reali». Economia e finanza nel mondo di oggi sono immancabili. «Ti permettono di capire la complessa realtà che ci circonda -  fa notare Tommaso - Penso che tutti dovrebbero avere un minimo di educazione finanziaria fosse solo per riuscire a capire e gestire l’economia familiare. In particolare penso che per noi studenti sia molto formativo studiare e capire queste materie. Credo che le basi  dovrebbero essere insegnate in tutte le scuole».

Le idee per il suo futuro

Se sull’importanza di fare economia e finanza Tommaso non ha dubbi, ancora incertezze sul suo futuro. «Faccio ancora il quarto anno dell’IIS Roncalli, e ancora non ho le idee chiarissime sul mio futuro, penso però che alla fine delle scuole superiori farò l’Università e cercherò di approfondire quelle materie che già oggi mi incuriosiscono e mi fanno battere il cuore come l’economia, l’informatica e la matematica». Certo è che la soddisfazione dello studente si tocca con mano. E gli occhi si accendono. «Sono molto contento di aver superato la fase regionale delle Olimpiadi e di aver partecipato alla fase Nazionale - ha commentato - Come tutte le esperienze vissute, i sentimenti, le emozioni, e anche la fatica, di questi giorni rimarranno nei ricordi, spero mi aiuteranno a crescere e fare le scelte migliori».