Idee & Consigli
Sponsorizzato

Mercedes GLB, il SUV dove comfort e abitabilità si uniscono allo stile

Mercedes GLB, il SUV dove comfort e abitabilità si uniscono allo stile
Idee & Consigli 02 Febbraio 2022 ore 07:00

Mercedes-Benz GLB è il nuovo SUV ampio e spazioso proposto dalla casa di Stoccarda. Vettura compatta, si distingue per il carattere forte e per la sua vocazione off-road. Può ospitare fino a sette persone, aggiungendo una terza fila di sedili supplementari. 

Automobile voluminosa ma dalla spiccata personalità, è contraddistinta da linee squadrate che si rifanno al vecchio GLK. Ogni dettaglio di questo modello punta ad offrire il massimo comfort sia per il guidatore che per i passeggeri.  Elementi come paracolpi, cladding e roof rails delineano il carattere unico e robusto di GLB. I fari, sia quelli anteriori che quelli posteriori sono a LED. 

Quanto a dimensioni, ha un passo di 282 cm, che supera di ben 10 centimetri la nuova Classe B. Il vano bagagli presenta un volume compreso tra 560 e 1.755 litri e garantisce le performance di carico di una station-wagon. 

Gli interni sono moderni, lussuosi ma allo stesso tempo versatili. Ogni materiale utilizzato è piacevole al tatto e le finiture in alluminio, presenti anche nei maniglioni, sono molto raffinate. Davanti al conducente è installata una plancia con due display widescreen, configurabili a seconda delle proprie necessità e con la possibilità di aggiungere diversi pacchetti optional. 

Immancabile è il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). È controllabile dal PAD centrale, dai comandi situati sul volante o pronunciando “Hey Mercedes”. L’intelligenza artificiale è in grado di comprendere domande complesse e rispondere rapidamente, registrando allo stesso tempo preferenze e abitudini dell’utente. 

E a proposito di tecnologia, il veicolo è dotato di sistemi di assistenza alla guida che supportano il conducente. Il Brake Assist, ad esempio, aiuta a prevenire incidenti causati dal mancato rispetto della distanza di sicurezza o da disattenzione. Emette segnali acustici e ottici prima di un eventuale scontro. Inoltre, grazie alle telecamere e ai radar migliorati, GLB può vedere fino a 500 metri di distanza e viaggiare in modo semi-autonomo. 

L’automobile è equipaggiata poi con il sistema di assistenza attivo con PARKTRONIC che cerca autonomamente i parcheggi e assiste sia nelle manovre d’ingresso che in quelle d’uscita. E per evitare ostacoli o spiacevoli imprevisti fornisce segnalazioni ottiche e acustiche. 

È possibile richiedere, in aggiunta, la trazione integrale permanente 4MATIC, con ripartizione variabile della coppia. In alternativa, esiste un pacchetto offroad dotato di luci speciali che alle basse velocità riconoscono gli ostacoli, e di un programma di marcia aggiuntivo che adegua la regolazione dell’ABS e l’erogazione di potenza del motore. 

Infine, i prezzi si differenziano a seconda dei modelli e degli allestimenti: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Si parte da un minimo di 38.080,00 euro per GLB 180 d Automatic, fino ad un massimo di 59.609,19 euro per Mercedes GLB AMG.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter