Accordo Regione-Trenitalia

Ad agosto i neodiciottenni potranno viaggiare gratis sui treni in tutta la Toscana

Dopo il successo del 2019, anche nell'estate del Covid-19 Regione Toscana e Trenitalia rinnovano l'iniziativa di far viaggiare gratis sui treni regionali i neodiciottenni: ecco le modalità per accedere al servizio.

Ad agosto i neodiciottenni potranno viaggiare gratis sui treni in tutta la Toscana
11 Luglio 2020 ore 15:24

Neo-diciottenni sui treni gratis per tutto il mese di agosto. L’invito a ‘scoprire’ il treno e la Toscana per i nati nel 2002, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2020, arriva anche quest’anno dalla Regione Toscana, che ha inserito di nuovo questa possibilità in accordo con Trenitalia. Una proposta che andrà a penalizzare il territorio pistoiese visto che fino al 10 agosto la Porrettana è chiusa e fino al 30 agosto è chiuso il tratto fra Pistoia e Montecatini Terme.

A 18 anni treni gratis, la proposta di Regione e Trenitalia

“Vogliamo incentivare l’uso del treno da parte dei giovani, invogliarli a scoprire il nostro territorio ed anche i servizi ferroviari”, ha detto l’assessore Vincenzo Ceccarelli . “E dunque, come annunciato l’anno scorso, replichiamo l’offerta inaugurata nel 2019 e nel mese di agosto i ragazzi nati nel 2002 potranno viaggiare liberamente sui treni regionali, visitare città d’arte, raggiungere la costa, i borghi, le splendide vallate e le foreste del nostro Appennino, usando il treno per i propri spostamenti quotidiani scoprendo le bellezze della nostra meravigliosa regione che in questo momento così complesso per via del periodo legato al Covid, forse, si può apprezzare ancora maggiormente. Sono certo che in questa estate in cui vengono privilegiate le mete toscane, anche per brevi visite e viaggi, per molti giovani sarà anche un modo per prendere davvero familiarità con il servizio ferroviario regionale e spostarsi in sicurezza”.

Per usufruire di questa offerta, i giovani interessati dovranno richiedere la Smartcard Unica Toscana.

La card può essere richiesta nelle biglietterie o presso i desk regionali Trenitalia della Toscana o tramite mail all’indirizzo unicatoscana2002@trenitalia.it allegando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’azienda al seguente link e una fototessera.

Sarà sufficiente far partire la richiesta per poter ottenere un documento di viaggio valido in attesa di ritirare la Carta, per iniziare da subito a viaggiare gratuitamente.

LEGGI ANCHE:

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità