Architettura

Palazzo Italia compie 5 anni e risplende come allora. VIDEO

L'edificio è caratterizzato da una fitta ragnatela bianca realizzata con un cemento innovativo biodinamico ideato e brevettato da Italcementi.

02 Maggio 2020 ore 08:53

Era il 1° maggio 2015, 5 anni fa, quando veniva inaugurato Palazzo Italia a Expo Milano. Per i progettisti si concretizzava un sogno e un lavoro durato 36 mesi. Palazzo Italia rappresenta ancora oggi il risultato di una progettazione transdisciplinare che ha impiegato le migliori tecnologie di progettazione, molte delle quali poco usate allora in Italia e nel mondo.

La struttura fu progettata da Nemesi&Partners ed occupa una superficie di circa 13.200 metri quadrati su sei livelli fuori terra. L’esterno dell’edificio è caratterizzato da una fitta ragnatela bianca che evoca una trama tessile o rami di alberi. È stata realizzata con un cemento innovativo biodinamico ideato e brevettato da Italcementi. Questo speciale materiale elimina l’inquinamento sfruttando processi di ossidazione innescati dalla luce solare.

Con Expo 2015 l’immagine di Milano e dell’Italia nel mondo è stata quella di una rinascita che è andata avanti anche negli anni a seguire. Ecco perché oggi, a quasi 2 mesi dall’inizio della Pandemia, l’anniversario di questa opera assume una nuova e importante rilevanza.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità