Menu
Cerca
poggibonsi

Strada di Monsanto, tutto pronto per l’intervento di sistemazione

Carrozzino: “Lavoro atteso per risolvere alcune criticità presenti”.

Strada di Monsanto, tutto pronto per l’intervento di sistemazione
Politica Val d'Elsa, 29 Aprile 2021 ore 13:01

Tutto predisposto per la partenza dei lavori di sistemazione di un tratto della strada comunale di Monsanto. Compatibilmente alla condizioni climatiche i lavori si avvieranno già nei prossimi giorni.

“Si tratta di un lavoro atteso dai cittadini e che nelle prossime settimane sarà completato – dice l’assessore ai lavori pubblici Fabio Carrozzino – Con questo intervento andiamo a risolvere alcune criticità presenti in questo tratto stradale che è stato oggetto nel tempo di lavori puntuali e in cui si rende necessaria una sistemazione organica”.

L’intervento in questione, realizzato con investimento di 59mila euro, porterà alla manutenzione del manto stradale di un tratto della strada comunale della Paneretta, quello che si sviluppa dal ponte sul torrente Drove di Tattera, che è confine naturale con il comune di Barberino Tavarnelle, per una lunghezza complessiva di circa 800 metri in direzione Poggibonsi. Un percorso che fa da strada periferica di collegamento con nuclei abitati come Monsanto e la Paneretta, nel comune di Barberino Tavarnelle. L’intervento manutentivo prevede il rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso, ad oggi piuttosto sconnesso e ammalorato. La carreggiata stradale a doppia corsia sarà interessata dal ripristino del manto con stesa di binder dove necessario e successiva stesa di tappeto d’usura. La carreggiata sarà interessata anche della sistemazione delle banchine laterali mediante pulizia e asportazione della vegetazione e residui terrosi al fine di far defluire maggiormente l’acqua piovana. L’intervento si completerà con posa in opera di segnaletica verticale di delineatore normale di margine. I lavori a Monsanto erano stati riprogrammati nelle scorse settimane per la necessità di consentire un intervento di scavo importante comunicato da Enel. Adesso l’intervento è pronto a partire. Per consentire le operazioni saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità, come segnalato sul luogo.