Politica
Monteriggioni

Pubblicato l'avviso per i contributi alle associazioni: tutti i dettagli

Contributi a parziale ristoro degli effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica.

Pubblicato l'avviso per i contributi alle associazioni: tutti i dettagli
Politica Val d'Elsa, 11 Dicembre 2021 ore 15:22

Pubblicato l'avviso per i contributi alle associazioni a parziale ristoro degli effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica - Anno 2021. Potranno presentare domanda le associazioni formalmente costituite (o sezioni/circoli di esse), con sede nel comune di Monteriggioni, che esercitino, prevalentemente, le loro attività in favore della popolazione locale, iscritte nei registri regionali (o equipollenti) delle associazioni di promozione sociale o delle organizzazioni di volontariato o nel registro nazionale delle Associazioni sportive dilettantistiche (associazioni affiliate ad enti od organismi a carattere nazionale, o regionale).

«Crediamo possa essere un’azione non solo necessaria al sostegno rispetto alle difficoltà passate in questi anni, ma anche un modo per poter sviluppare da oggi un rilancio del territorio sotto il profilo sociale - afferma l’assessora Diana Nisi – Questa azione ha l’obiettivo di porsi al fianco delle associazioni, che compongono il tessuto sociale e che sono il cuore del nostro territorio. Come Comune vogliamo dare un segno, vogliamo tracciare un’azione amministrativa in questa determinata direzione».

«Monteriggioni – afferma il sindaco Andrea Frosini – ha un patrimonio inestimabile di associazioni che compongono una insieme all’altra la nostra realtà territoriale e l’identità stessa del luogo che abitiamo, una comunità nella quale questi gruppi sono parte attiva del contesto sociale. Per questo motivo le associazioni vanno valorizzate, ma anche supportate».

Per partecipare al bando è ammessa la domanda delle associazioni ancorché non iscritte purché abbiamo presentato domanda di iscrizione al relativo registro entro il 31 ottobre 2021 o che nel corso del triennio 2019/2021 abbiano svolto attività patrocinata o in collaborazione con l'Amministrazione comunale o gestiscano strutture di proprietà comunale.

Le associazioni che, invece, non fanno parte del terzo settore ma hanno collaborato con l'amministrazione o organizzato eventi patrocinati possono partecipare:
- Spese ammissibili
Fatta salva la disponibilità delle risorse, questa Amministrazione riconoscerà:
a) un contributo forfetario a parziale compensazione delle mancate entrate derivanti dalla sospensione dell’attività nel periodo gennaio/dicembre 2021;
b) rimborsi per l’organizzazione di eventi organizzati nel periodo gennaio/dicembre 2021, le cui spese non sono state interamente coperte da corrispondenti entrate;
c) contributo per il ristoro delle voci di spesa in diretta conseguenza dell'emergenza epidemiologica