Politica
san gimignano

Al via Municipium, il luogo digitale dove s’incontrano cittadini e amministrazione pubblica. Rinnovato anche il sito internet

Nasce una nuova applicazione per il Comune.

Al via Municipium, il luogo digitale dove s’incontrano cittadini e amministrazione pubblica. Rinnovato anche il sito internet
Politica Siena, 09 Luglio 2021 ore 12:36

Il Comune di San Gimignano si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone. Si tratta di Municipium, app del Gruppo Maggioli, la più completa e la più premiata, già attiva con successo in più di 1000 enti italiani.

Municipium è lo strumento adatto a un'amministrazione digitale e amica del cittadino perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.

L'app offre infatti al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall'app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Municipium fornisce anche un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata: all'interno ci sono informazioni sul centro di raccolta comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato oppure una buca nell'asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni 'Idee e proposte'. Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.

«Con la nuova App e con il rinnovo totale del portale - afferma il Sindaco Andrea Marrucci - prosegue il cammino nel segno dell'innovazione intrapreso dalla Giunta. Dopo l'introduzione del PagoPA per i pagamenti dei servizi comunali, dei pannelli di infomobilità per il sistema della sosta cittadina, delle carte di credito per l'accesso ai servizi di TPL, è la volta della "porta di accesso digitale" alle informazioni e ai servizi erogati dal Comune, impiegando al massimo le nuove tecnologie. Con la nuova APP e il nuovo portale istituzionale sarà più facile dialogare con l'Amministrazione e più facile per l'Amministrazione stessa informare e interagire con i cittadini, che è ciò che ci preme. Le soluzioni messe in campo sono le più complete nel settore, in grado di garantire semplicità d'uso, completezza delle funzionalità, risparmio grazie alla comunicazione digitale e possibilità di sviluppo futuro. E’ un piccolo obiettivo di legislatura raggiunto che vogliamo contribuisca a mantenere l'Amministrazione sempre più al passo con i tempi e orientata a soddisfare le esigenze e i bisogni dei sangimignanesi e dei nostri visitatori»

L'App Municipium è disponibile gratuitamente su tutti store online e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare e innovare la sua offerta. Per i Comuni come San Gimignano che desiderano rinnovare il proprio sito internet, Municipium ha inoltre creato un nuovo modello di sito web comunale intuitivo e responsive, grazie al quale sarà possibile gestire i contenuti di app e sito in modo integrato, risparmiando tempo e guadagnando in efficienza.

«Con Municipium - afferma l'Assessore all'innovazione tecnologica Gianni Bartalini - l'Amministrazione si aprirà sempre di più all'ascolto della comunità. L'obiettivo grazie a Municipium è, infatti, quello di comunicare meglio con i nostri cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione "Segnalazioni" dell'app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l'attività sul territorio. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell'ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata prevalentemente tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza. Inoltre, anche San Gimignano entra a far parte della community di Municipium: grazie al comodo sistema multi-Comune viene, infatti, offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche di tutti gli altri Comuni che hanno già attivato l'app»

La presentazione del nuovo sito internet e della app Municipium è prevista per lunedì 12 luglio alle ore 16.00 sulla pagina Facebook del Comune di San Gimignano.