Meteo

Da lunedì in arrivo aria fresca dalla Scandinavia

Previsti temporali e forti grandinate soprattutto al nord.

Da lunedì in arrivo aria fresca dalla Scandinavia
Siena, 22 Agosto 2020 ore 16:49

Da lunedì in arrivo aria fresca dalla Scandinavia

 

Da domani, almeno al nord, arriva aria fresca dalla Scandinavia.  Previsti temporali e grandinate  su quasi tutte le regioni settentrionali. I fenomeni colpiranno in principio i rilievi di Piemonte orientale, Lombardia e Trentino Alto Adige, per poi riversare il loro carico d’acqua nel corso delle successive ore sulle pianure lombarde, sul Triveneto e buona parte dell’Emilia Romagna . I meteorologi non escludono che i temporali possano assumere carattere di forte intensità, con grandinate, intense raffiche di vento e nubifragi. Sul resto dell’Italia persisterà invece l’azione dell’anticiclone, che garantirà una chiusura di weekend a tutto sole, con la complicità di una calura tuttavia soffocante.

Dopo la giornata di lunedì, in cui gli acquazzoni continueranno a bersagliare principalmente il Nord del Paese, martedì 25 agosto le piogge  raggiungeranno  le estremità più meridionali passando per le regioni adriatiche. Buone notizie sul versante termico: il sito de iLMeteo.it stima un calo delle temperature anche di 10 gradi.

Il tempo nel dettaglio

Nord Ovest
Temporali già dal mattino sulle Alpi con successivo coinvolgimento delle zone di pianura della Lombardia. Isolati rovesci anche in Piemonte (specie tra Torino e Cuneo), più soleggiato altrove. Massime in calo: 29° a Torino e Milano.

Nord Est
Avvio perturbato sui rilievi alpini, poi tra pomeriggio e sera fronte temporalesco in estensione sulle pianure di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Previsti 30° a Venezia e 35° a Bologna.

Centro
Tempo stabile e soleggiato ovunque, con solo qualche annuvolamento pomeridiano sugli Appennini. Clima caldo e afoso: 36° a Firenze e 33° a Roma.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità