Iniziative
Nel Castello di Monteriggioni

Ultime ore per prenotarsi all’Osteria Letteraria con Marina Capponi e Daniela Morozzi

I presenti potranno incontrare le due autrici, ascoltandole e conversando con loro, alla Bottega del Castello in piazza Dante Alighieri.

Ultime ore per prenotarsi all’Osteria Letteraria con Marina Capponi e Daniela Morozzi
Iniziative Siena, 12 Maggio 2022 ore 09:12

Venerdì 13 maggio, alle 18,30, Castello di Monteriggioni: Osteria Letteraria con Marina Capponi e Daniela Morozzi che parleranno del loro libro “Bread & Roses. Storie straordinarie di ordinaria discriminazione” pubblicato da Porto Seguro Editore. Rimane poco più di un giorno per prenotarsi.
I presenti potranno incontrare le due autrici, ascoltandole e conversando con loro, alla Bottega del Castello in piazza Dante Alighieri, durante un aperitivo al costo di 8 euro). Prenotazione obbligatoria: 0577 304834, oppure info@monteriggioniturismo.it
Si tratta di un evento a cura dell’Amministrazione comunale, della società Monteriggioni AD 1213 e dell’associazione Amici del Castello di Monteriggioni.
Un’attrice poliedrica e un’avvocatessa molto determinata che sono impegnate da tanto tempo sulla parità dei diritti e sul rispetto per le donne.
A Cleveland, nel 1912, la femminista Rose Schneidermanpronunciò le parole «Vogliamo il pane, ma vogliamo anche le rose!». Da allora questo è diventato uno degli slogan più importanti per la parità dei diritti e la dignità di una vita piena e rispettata. Da qui nasce il progetto di Marina Capponi e Daniela Morozzi, un libro che ha alle spalle una trasmissione radiofonica andata in onda su Controradio e introdotto da una prefazione di Susanna Camusso. Mara, Sophie, Silvana, Laura, Alessia, Giulia, Ginevra, Emma, Clara e Luciana sono donne accomunate da storie tristemente verosimili, ispirate a fatti giudiziari reali. Sono le protagoniste di storie straordinarie di ordinaria discriminazione: donne forti che non si sono fermate di fronte a trattamenti non paritari e persecutori, sul lavoro come nella vita privata. Dieci storie di donne e per donne che vogliono prendersi il pane e anche le rose.
Marina Capponi è un'avvocata giuslavorista, componente del Comitato scientifico dell'Associazione AGI e del Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Firenze
Daniela Morozzi è attrice, regista e presentatrice radiofonica, impegnata per i diritti civili legati soprattutto alla questione di genere

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter