Iniziative
Certaldo

Mercantia 2022, appuntamento dal 13 al 16 luglio 2022

Decise le date dell'edizione numero trentaquattro del festival internazionale del Quarto teatro.

Mercantia 2022, appuntamento dal 13 al 16 luglio 2022
Iniziative Val d'Elsa, 14 Gennaio 2022 ore 13:33

Mercantia, festival internazionale del Quarto teatro, nel 2022 si svolgerà dal 13 al 16 luglio. L'amministrazione comunale di Certaldo, insieme ad Alessandro Gigli, direttore artistico della manifestazione, ha deciso le date dell'edizione numero trentaquattro della kermesse tornata l'estate scorsa, dopo la pausa imposta dall'emergenza sanitaria, ad animare il borgo medievale di Certaldo alto. Quattro le serate proposte dal 15 al 18 luglio 2021, con sei aree-spettacolo e una ricca e affascinante proposta di arte, di installazioni artistiche e di artigianato, con un omaggio a Dante Alighieri nell'anno del 700enario dalla sua morte e a Giulietta Masina, attrice protagonista del film "La strada", nel centenario dalla sua nascita. Un'edizione, ridisegnata alla luce delle normative anti-Covid, che ha fatto registrare ogni sera il tutto esaurito e che ha visto la conclusione di "Mysteries & Drolls", progetto triennale cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione Europea, del quale il Comune di Certaldo è capofila, nato per lanciare una cooperazione nel campo della ricerca, della formazione e della sperimentazione in chiave europea e interculturale sulle forme e sui linguaggi del teatro medioevale e delle arti giullaresche.

Guardando al futuro, il programma dell'edizione 2022 è in via di definizione, con la volontà di garantire spettacoli e artisti eccellenti, fra volti noti e volti nuovi, pronti a regalare ai visitatori dell'apprezzatissima manifestazione certaldese doc emozionanti performance, alle quali si affiancheranno come da tradizione maestri dell'arte e dell'artigianato. Al momento, la novità più evidente arriva dal calendario: l'edizione 2022 andrà in scena dal mercoledì al sabato.

"Nonostante l'emergenza Covid che ancora caratterizza la quotidianità di tutti noi - sottolinea il sindaco Giacomo Cucini - vogliamo guardare al futuro con fiducia. E questo significa anche scommettere sulle nostre eccellenze, mettendole al centro insieme al nostro territorio e alle nostre tradizioni. Mercantia è senza dubbio un'eccellenza certaldese: siamo al lavoro per scrivere un nuovo capitolo di una manifestazione che, da oltre trent'anni, contraddistingue la nostra estate. Il programma è in via di definizione, ma l'obiettivo è chiaro: compatibilmente con l'evoluzione dell'emergenza sanitaria, vogliamo garantire un'edizione di fascino e carattere. Mercantia, visto il periodo particolare e la sperimentazione anche di nuove formule, proporrà anche nel 2022 un programma su quattro giorni: la novità di quest'anno è che abbiamo scelto, anche dopo aver 'letto' i flussi dei partecipanti delle scorse edizioni, un calendario da mercoledì a sabato, con l'intenzione di proporre un biglietto d'ingresso uguale per tutte le serate e il più possibile calmierato. Siamo convinti che un evento, così magico e spettacolare, debba andare in scena se ci sono le condizioni adeguate, così da assicurare, anche in mesi così complessi, un momento culturale e di svago a curiosi e appassionati. Se ci sarà consentito, Mercantia si farà e si farà nel migliore dei modi, in base ai protocolli sanitari previsti nei giorni della sua programmazione".