Menu
Cerca

Iscriversi ad un corso di inglese a Firenze: 4 buoni motivi per farlo

Iscriversi ad un corso di inglese a Firenze: 4 buoni motivi per farlo
Idee & Consigli 20 Aprile 2021 ore 12:02

Negli ultimi anni sono sempre di più coloro che scelgono di iscriversi ad un corso di inglese a Firenze: proprio questa città ha registrato un record di richieste da questo punto di vista e non si tratta certo di un caso. Nelle località ad alta vocazione turistica infatti la conoscenza di una lingua straniera e in particolare dell’inglese è spesso fondamentale, soprattutto per trovare lavoro o avere la possibilità di fare carriera all’interno della propria azienda. A chi cerca una scuola di inglese, Firenze è in grado di offrire varie possibilità: gli istituti formativi di alto livello sono diversi, basti pensare che le sedi MyES sono addirittura due e questa è una delle scuole migliori. 

Ad optare per un corso di lingue però non sono solamente i lavoratori o gli aspiranti tali: le richieste di iscrizione arrivano anche dagli studenti, che soprattutto nell’ultimo anno hanno incontrato diverse difficoltà, così come dai meno giovani, consapevoli di quanto conoscere l’inglese sia oggi importante. 

Non siete sicuri che iscriversi ad un corso di inglese sia una buona idea? Ecco 4 buoni motivi per farlo se vivete, lavorate o studiate a Firenze!

#1 Trovare lavoro con maggior facilità

Chi conosce bene l’inglese parte avvantaggiato e ha maggiori possibilità di trovare lavoro, specialmente in una città come Firenze che ha un’alta vocazione turistica. Gli ambiti in cui è richiesta la conoscenza della lingua sono infatti numerosi: da quello della ristorazione a quello culturale, ma ormai anche in molti uffici ed aziende multinazionali questo è un plus che può fare la differenza e che in alcuni casi è proprio necessario. Sapere l’inglese dunque permette di avere maggiori chance in ambito professionale.

#2 Non rimanere indietro sul programma scolastico

Come abbiamo accennato, soprattutto nell’ultimo anno sono diversi gli studenti che hanno scelto di iscriversi ad un corso di inglese per non rimanere indietro con il programma scolastico. Conosciamo ormai tutti le difficoltà che i bambini ed i ragazzi hanno dovuto affrontare in quest’ultimo periodo segnato dal Covid. Tra didattica a distanza e quarantene, in molti sono rimasti indietro e adesso si trovano a dover recuperare il tempo perso.

#3 Comunicare con i turisti stranieri

In quest’ultimo periodo di turisti stranieri a Firenze se ne sono visti pochi purtroppo, ma presto torneremo alla normalità e sono moltissimi i cittadini che affittano appartamenti o che propongono servizi dedicati proprio ai visitatori. Non conoscere la lingua inglese può rappresentare un limite importante e per questo motivo vale la pena seguire un corso base, almeno per poter comunicare con i turisti senza problemi.

#4 Ampliare il proprio bagaglio culturale

Come abbiamo accennato, anche gli anziani oggi scelgono spesso di iscriversi ad un corso di inglese e lo fanno principalmente per ampliare i propri orizzonti culturali. È infatti innegabile che al giorno d’oggi questa lingua, considerata ormai universale, sia sempre più diffusa ed importante. Non conoscerla può rappresentare un limite anche per i meno giovani, che sempre più di frequente si appassionano all’inglese per un proprio interesse prima ancora che per una convenienza personale.