Al teatro nazionale

Negrita: un concerto speciale a Milano per la lotta contro le leucemie

La band di Arezzo aveva interrotto il suo special tour a causa della pandemia: ora torna sul palco per beneficienza.

Negrita: un concerto speciale a Milano per la lotta contro le leucemie
Pubblicato:

A Milano i Negrita tornano in concerto e lo fanno per un’occasione speciale: il 19 maggio 2022 alle ore 21 saliranno sul palco del Teatro Nazionale di Milano per sostenere l'associazione milanese ALC, l'Associazione Laura Coviello Contro La Leucemia per un evento a scopo benefico.

Negrita in concerto a scopo benefico

Il 19 maggio 2022 sarà l’occasione per ALC (l'Associazione Laura Coviello Contro La Leucemia) di festeggiare i suoi venticinque anni di attività: per questo significativo anniversario è stata scelta una delle band che hanno fatto la storia della musica italiana. I Negrita accompagneranno con le loro note, le melodie e i loro brani più celebri, una serata il cui ricavato verrà devoluto a sostegno delle attività dell’Associazione Laura Coviello, che fra i prossimi obiettivi si pone l’acquisto di un nuovo ecografo portatile di ultima generazione da devolvere al Centro Trapianti Midollo Osseo del Policlinico di Milano.

 

LEGGI ANCHE: Torna il concerto in Piazza Duomo di Radio Italia Live

Come contribuire e partecipare al concerto

I biglietti per il concerto sono disponibili nei circuiti Ticketone. In fase di pagamento del biglietto, acquistando sul sito Ticketone, sarà inoltre possibile effettuare una donazione volontaria integrativa, a partire da € 5 da destinare direttamente all'Associazione Laura Coviello contro la leucemia ODV.

Al Teatro Nazionale di Milano ci sarà una serata in cui musica e solidarietà si prenderanno a braccetto. Sarà un appuntamento imperdibile per condividere le emozioni di un concerto con la consapevolezza di fare del bene e sostenere chi è sempre rimasto accanto a chi soffre.

Tornano sul palco dopo il Covid

Nati, cresciuti e ostinatamente rimasti fedeli alla provincia d’Arezzo e uniti da un’amicizia e da una passione rare, i Negrita sono uno dei gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni. Nonostante la continua evoluzione stilistica, una delle loro caratteristiche primarie, il loro sound è rimasto unico e riconoscibile nel tempo, soprattutto grazie alla solidità tecnica e interpretativa, ma anche alla voglia di creare una propria peculiare identità, che prescindesse dal genere musicale suonato. Dopo la sospensione di tutti i concerti dal vivo, il gruppo ha intrapreso La Teatrale Summer Tour 2021 tra giugno e agosto in Italia.

Per Laura Coviello contavano le persone: grazie a lei nasce l'Associazione

L'ALC (Associazione Laura Coviello Contro la Leucemia ODV) nasce nel 1996 e si distingue per l’impegno profuso nel sopperire alle difficoltà che, in molti casi, gli ospedali pubblici hanno nel reperire fondi necessari ad alleviare le sofferenze di coloro che sono sottoposti a trapianto di midollo osseo. In particolare è stata a fianco del Centro Trapianti Midollo Osseo del Policlinico di Milano. Una realtà voluta da Francesco e Nicola, fratelli di Laura Coviello, a cui l’Associazione è dedicata e che ne porta avanti gli obiettivi.

Per Laura, infatti, contavano le persone. Studiava per diventare cardiochirurgo e quando le diagnosticarono la leucemia stava facendo tirocinio al San Paolo. Quella stessa sera disse: “Io vado in pronto soccorso ad aiutare. Non rimango a letto”.

È proprio questo lo spirito che fin dal 1996 ha animato ALC, che con il suo operato è stata sempre al fianco dei pazienti, per cercare di rendere la loro degenza più umana. L’Associazione, negli anni, non solo è stata in grado di acquisire e donare macchinari per le cure e le diagnosi, ma ha offerto sostegno psicologico e ascoltato i bisogni di chi è obbligato al lungo ricovero.

La mamma di Laura, Clelia Grimaldi Coviello, ci ha raccontato che l’associazione è nata nel 1996, un mese dopo la scomparsa di Laura che aveva solo 25 anni quando si è ammalata di leucemia. La famiglia, in particolare i suoi fratelli, hanno deciso che la sua storia non poteva finire lì e che da quel momento in suo nome si sarebbero aiutati gli altri.

Questa associazione è nata per aiutare il centro dov’era stata ricoverata Laura:

"Ci siamo accorti che c’erano alcune cose andavano migliorate, quindi il nostro scopo, essendo una piccola associazione, è stato quello di focalizzare le risorse al Centro Trapianti midollo osseo di Milano. Qui i  pazienti non sono solo milanesi, al Policlinico di Milano vengono curati pazienti da tutto il mondo e noi cerchiamo di rispondere a tutte le richieste di aiuto che ci arrivano".

Laura con il suo cavallo Bloosy

 

Com'è nata questa iniziativa?

 "Ci siamo avvalsi una società che si occupa di concerti, i Negrita ce li hanno suggeriti loro.

La capienza del teatro è 1.300 posti e speriamo di fare il sold out, siamo già a più della metà di biglietti venduti, manca un mese quindi faremo campagne ancora più attive per invitare persone a partecipare. Lo scopo per cui facciamo questo concerto potrebbe essere doppio se non triplo:

  1. Festeggiare i 25 anni di associazione, che sono tanti per una piccola realtà come la nostra: quando siamo nati nessuno pensava di arrivare così tanto avanti negli anni, neanche il nostro primario ci credeva;
  2. Ricordare Laura perché è lo spirito dell’associazione, ogni cosa che facciamo in suo nome viene ricordata e non è mai finita. Per me che sono la mamma è veramente lo scopo principale. Laura era una ragazza giovane e come tutti i ragazzi amava la vita e la musica e avrebbe voluto fare di tutto, sono sicura che voleva vivere una vita piena quindi questo concerto è anche per lei;
  3. Se riusciamo a fare il sold out avremo i fondi da destinati all’ecografo che ci è stato richiesto e che ha un valore di 110mila euro. E' di ultima generazione e di importanza vitale perché ha diverse sonde che permettono di vedere anche le parti molli degli organi e grazie ad esso i pazienti non dovrebbero essere spostati dalle camere sterili per fare ecografie del genere."

 

Seguici sui nostri canali