15 agosto

Santa Maria, ecco alcune proposte per trascorrere una giornata fuori porta

Ferragosto si avvicina ed in molti si stanno chiedendo dove poter trascorrere, in completo relax, la festa dell’Assunta. La domanda, infatti, si ripresenta puntuale ogni anno, cosa fare?

Santa Maria, ecco alcune proposte per trascorrere una giornata fuori porta
Siena, 14 Agosto 2020 ore 12:07

Ferragosto, ecco alcune proposte per trascorrere una giornata fuori porta

 

Prima Siena vi indica alcuni eventi in programma nel senese ma anche nella Piana fiorentina.

Montepulciano

Non hanno voluto rinunciare al Bruscello Poliziano, tradizionale spettacolo delle estati di Montepulciano (Siena). Il 15 agosto (l’ultima replica è prevista per il 16) alle 21:30 i protagonisti della vicenda saliranno sul palco in Piazza Grande per raccontarsi delle storie: non quelle del Decamerone, ma quelle dei Bruscelli passati. In questo susseguirsi di romanze, si ripercorreranno gli 80 anni di storia del Bruscello, tra brani più recenti e alcune pietre miliari del passato. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie, con accessi contingentati e posti numerati nella platea allestita in Piazza Grande.

Val d’Orcia

Chi vuole festeggiare anche la vigilia del Ferragosto 2020, ha due occasioni molto speciali in Val d’Orcia, nel cuore della Toscana: la prima è l’ultima replica di “Isole d’Istanti”, 54° autodramma scritto, recitato e interpretato dagli abitanti del borgo di Monticchiello, un pugno di case poco distanti da Pienza che era solito ambientare lo spettacolo trasformando la piazza della Commedia in una sorta di teatro all’aperto. Quest’anno, per adattarsi alle regole post lockdown, ha disseminato lo spettacolo per le strade e negli angoli del paese, creando uno rappresentazione a tappe che non perde la sua originale suggestione.

San Quirico

 

Un fine settimana di Ferragosto tutto da vivere in musica e in compagnia degli artisti di strada negli scorci più suggestivi di San Quirico d’Orcia (Si), lungo la via Francigena. Da venerdì 14 a domenica 16 agosto, da mattina a tarda sera, si alza il sipario sulla I edizione di Mercantando-Francigena Music Festival, organizzato dal neonato Centro Commerciale Naturale con la direzione artistica di Tommaso Niccolai (Octomusic).

Il Programma Venerdì 14 agosto dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 musica d’autore pop e new wave con Corrado Re e negli stessi orari protagonista la chitarra di Amedeo Monda. Dalle 19 alle 20.30 e dalle 22.45 a mezzanotte risuoneranno lo swing/ballad e il funk con il Rossella Graziani Trio. Sabato 15 agosto dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 l’artista di strada David Vaggelli con la sua chitarra porterà gli spettatori in un viaggio nel folk britannico e americano con qualche incursione nel pop e nel rock. Negli stessi orari un misto di pizzica, ritmi latini e rock con l’Orchestra Matterella. Dalle 19, infine, discomusic con dj Niki e dj Betto. Domenica 16 agosto dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 pop, folk e blues in un’atmosfera malinconica ma consapevole, un tono riflessivo che non si nega una traccia di positività, con Gabriele Catoni. Negli stessi orari andrà inoltre in scena il cantautorato di Emanuele Bocci. Dall 19 alle 20.30 e dalle 22.45 a mezzanotte, infine, la versione acustica dei più grandi classici della musica grunge/rock degli ultimi tempi con il duo Red Temple.

Certaldo

Tante opportunità per passare un piacevole weekend ferragostano a Certaldo. Proseguono le visite guidate nel fine settimana di Ferragosto organizzate da Pro Loco e Rione Il Vicario in collaborazione con Comune di certaldo. “Certaldo, un castello e il suo Poeta” è uil titolo delle visite che si svolgeranno sabato 15 e domenica 16 agosto, con partenza ore 10,30 oppure ore 12,30. Dal “Cerreto”, ovvero la parte di più antica urbanizzazione del colle, dove tra la fine del 1100 e gli inizi del 1300 venne a svilupparsi il Castello di Certaldo, il percorso si snoderà nel borgo e poi attraverso le sale e le prigioni del Palazzo dei Vicari. Saranno ripercorse le vicende che dal 1198 legarono “a doppio nodo” la storia di Certaldo a quella di Firenze, fino ad arrivare a tutti i luoghi cari a Giovani Boccaccio, la sua casa, la chiesa dei Santi Michele e Iacopo.

ORARI

Sabato 15 Agosto: ore 10,30 – 12,30

Domenica 16 Agosto: ore 10,30 – 12,30

Prenotazione obbligatoria, numero massimo di iscritti 15.

Per info costi e prenotazioni: 3471464195 – maria@guideintoscana.it

Evento organizzato da Pro Loco Certado e Rione il Vicario

Pienza

Pochi chilometri più in là, a Pienza, il 14 alle 17. 30 si terrà la prima visita guidata tematica “Dopo le tenebre spero nella luce”, che accompagna i visitatori all’interno dei principali monumenti della città di Pio II: il Museo Diocesano di Palazzo Borgia, la cripta della Cattedrale e Palazzo Piccolomini, residenza papale. Alla fine della visita, nel giardino rinascimentale di Palazzo Piccolomini, sarà possibile degustare il Brunello e il Rosso di Montalcino dell’azienda Abbadia Ardenga per brindare al Ferragosto in arrivo.

Monte Morello (Sesto Fiorentino)

Ottima destinazione per un pic-nic fuori porta e per frescheggiare dalla calura fiorentina è Monte Morello, da tempo meta prediletta per svolgere attività sportive e naturalistiche. Altre destinazioni, per trascorrere la giornata nel verde incontaminato, possono essere il parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio o il parco oasi Chico Mendes di San Donnino, dove da mesi sono presenti anche alcuni animali, capaci di intenerire e appassionare grandi e piccini.

Asmana (Campi Bisenzio)

Se invece si vuole trovare refrigero è possibile trascorrere la giornata immersi nel tiepido abbraccio dell’idromassaggio e sorseggiando un cocktail estivo al grande centro benessere di Asmana o divertirsi con tutta la famiglia presso il parco acquatico Hidron di Campi Bisenzio. In entrambi i casi è assicurata una giornata indimenticabile fatta di relax e divertimento.

Renai (Signa)

Per un ferragosto alternativo è possibile recarsi al Parco dei Renai di Signa o partecipare alla cocomerata, alla grigliata ed al concerto dei Moonwise Den presso la Limonaia di villa Strozzi a Firenze (con inizio alle 22, ingresso gratuito).

Lago di Bilancino

A causa delle limitazioni imposte dal covid19 non vi saranno, invece, i fuochi d’artificio al lago di Bilancino, un appuntamento atteso che negli anni passati richiamava migliaia di persone tra mugellani, turisti e cittadini di tutta l’area fiorentina e pratese. Ma non per questo il 15 agosto non sarà occasione propizia per godersi le spiagge, gli stabilimenti balneari, le aree picnic, i percorsi ed anche il cibo dei vari foodtruck presenti sul lago, ritagliandosi qualche ora di refrigerio in mezzo alla natura ed in assoluta tranquillità. Tutto in completa sicurezza.

Sesto Fiorentino

Spazio anche al cinema, presso l’arena esterna del cinema Grotta di Sesto Fiorentino sarà trasmesso il film “Volevo nascondermi” la pellicola è stata premiata ai Nastri d’argento e al Festival di Berlino.
A Prato, invece, largo alle risate. Al cinema sotto le stelle nella suggestiva cornice del Castello dell’Imperatore, sarà trasmesso il film “Odio l’estate” con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Firenze

Confermata la festa di Ferragosto promossa dalla compagnia Chille della Balanza presso la grande area verde di San Salvi a Firenze, dove ha sede la compagnia teatrale.

Per una giornata più culturale, infine, il Museo Galileo, offre la possibilità di partecipare a tre visite guidate (alle 10; alle 11:30 e alle 15) per scoprire le splendide raccolte medicee e lorenesi.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità