Menu
Cerca
l'iniziativa ci sara' il 4 maggio

Un seminario online per chi non ha terminato la scuola e vuole capire se può trovare lavoro nel settore della ristorazione

Iniziativa di Cescot Siena, propedeutica al corso “Young chef, cuoco under 18”.

Un seminario online per chi non ha terminato la scuola e vuole capire se può trovare lavoro nel settore della ristorazione
Economia Siena, 13 Aprile 2021 ore 11:50

Un seminario on line per chi non ha terminato la scuola e vuole capire se può trovare lavoro nel settore della ristorazione. Lo programma l’agenzia formativa Cescot di Siena per martedì 4 maggio: si svolgerà dalle ore 15, su piattaforma meet, e sarà propedeutico all’eventuale frequenza da parte degli interessati alla prossima edizione del corso “Young Chef: il cuoco under 18”. Il corso, in programma a Siena da luglio, si rivolgerà a 15 allievi, con riserva del 53% dei posti per le donne, di età inferiore ai 18 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico, o che pur avendo assolto all’obbligo scolastico (almeno 10 anni nel sistema scolastico), non è in possesso della certificazione delle competenze di base. Al corso saranno ammissibili anche i minori che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione ma che non hanno conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o non sono in grado di dimostrarlo, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative (ingresso in aula).

Young Chef: il cuoco under 18” è un corso approvato con Decreto Dirigenziale n. 11436 del 14/07/2020, interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse di Garanzia Giovani, e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Sarà articolato su un totale di 2100 ore di cui 800 ore di stage presso aziende del territorio, 30 ore di accompagnamento, 300 ore di competenze di base per i soggetti che non ne sono in possesso, 320 ore competenze tecnico professionali e 650 ore laboratorio tecnico-professionale. Al termine del corso, previo superamento di un esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Qualifica per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione pasti”.

SEMINARIO E CORSO: COME PARTECIPARE. Gli interessati a seguire il seminario informativo del 4 maggio, e/o a partecipare al corso in partenza a luglio possono contattare l’Agenzia Cescot di Siena: tutti i recapiti ed ulteriori dettagli sono disponibili su www.cescot.siena.it .