L'iniziativa

Arriva il “Runts” per il Terzo settore: webinar per oltre 500 organismi della provincia di Siena

Confesercenti Siena lancia un webinar dedicato ad oltre 500 enti che sono interessati, in tutta la provincia, alla riforma del Terzo Settore: in arrivo il 23 ottobre un webinar per approfondire i dettagli sul "Runts".

Arriva il “Runts” per il Terzo settore: webinar per oltre 500 organismi della provincia di Siena
Siena, 18 Ottobre 2020 ore 11:47

Tra associazioni sportive, di volontariato o di promozione sociale sono più di 500 gli organismi della provincia di Siena potenzialmente interessati dalla riforma del Terzo settore e in particolare dal Registro Unico, il nuovo strumento atteso da tre anni e ufficialmente istituito nei giorni scorsi dal Ministero del Lavoro.

Lo sviluppo nel Terzo settore a Siena in un webinar di Confesercenti

In vigore tra 6 mesi, il cosiddetto “Runts” chiama ora i soggetti no profit a valutare l’opportunità o meno dell’inserimento al suo interno, considerando le potenziali agevolazioni fiscali e normative ad esso legate. La prima chiamata è imminente: entro il 31 ottobre gli interessati possono decidere di adeguare i propri statuti. Potranno farlo anche successivamente, ma ricorrendo ad assemblee straordinarie.

La valutazione di opportunità riguarda numerose realtà: sono 514 gli enti attualmente censiti nel portale provinciale del Terzo settore, di cui più di metà associazioni di volontariato. Per facilitare la valutazione, l’ufficio tributario e fiscale di Confesercenti Siena ha programmato un nuovo incontro di approfondimento per gli Enti terzo settore, dopo quelli realizzati annualmente negli scorsi anni. in particolare, “DO YOU RUNTS? – Enti Terzo Settore e Registro unico” si svolgerà venerdì 23 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, in modalità webinar. Gli interessati potranno prendervi parte a distanza, seguendo i focus dedicati a Nuovi schemi di bilancio, novità sul 5 per mille e, appunto, le implicazioni per bilanci e statui della recente riforma.

Gli enti no profit interessati possono richiedere informazioni e iscriversi al webinar entro il 21 ottobre attraverso il sito www.confesercenti.siena.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità