Menu
Cerca
Montespertoli

Aprono nuove attività nel centro storico

Dopo un periodo difficile stanno riaprendo alcune "botteghe": il Sindaco Mugnaini e l'Assessore Vignozzi hanno incontrato i proprietari delle nuove attività.

Aprono nuove attività nel centro storico
Economia Val d'Elsa, 15 Aprile 2021 ore 13:42

Non è il momento di fermarsi ma di guardare oltre le difficoltà ed immaginare una piccola rivoluzione.
Il Sindaco Mugnaini e l’Assessore al Commercio Paolo Vignozzi, hanno seguito e incontrato i proprietari delle nuove botteghe che stanno aprendo nel centro di Montespertoli facendo loro un grande in bocca al lupo per la nuova attività con l’auspicio che siano un fattore di attrazione per tante altre.

Specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo sono felice di vedere l’apertura di questi negozi nel nostro centro storico: è un bell’invito ad essere coraggiosi e a non rinunciare ai propri sogni. Se avete un’idea venite a raccontarmela e troveremo insieme un modo per aiutarvi ad aprire il vostro negozio” è l’invito del Sindaco Mugnaini che esorta i cittadini a sfidare questo difficile momento “Abbiamo investito risorse da mettere a disposizione di chi vuole aprire la propria attività perchè non vogliamo rimanere fermi, Montespertoli deve tornare a crescere e vi assicuro che tutta l’Amministrazione sarà al fianco di chi vuole provarci“.

Tre nuove botteghe sono state aperte negli ultimi mesi: una pelletteria in Piazza del Popolo, con laboratorio artigianale sul retro e vendita di prodotti come borse e oggettistica in pelle sul fronte, un tatuatore che ha aperto in via Roma e un’attività artigianale di falegnameria, sempre in Piazza del Popolo.

Il sistema di contributi a fondo perduto che abbiamo fatto partire ad ottobre ha aiutato questa, se pur timida, ripartenza. In pochissimi mesi ben tre nuove botteghe artigianali sono state aperte e qualche ulteriore novità ci è già stata preannunciata. A queste tre attività va aggiunta anche l’apertura del nuovo studio grafico in Via Roma che contribuisce anch’esso a ravvivare il nostro centro” aggiunge l’Assessore al Commercio, Paolo Vignozzi.

A Montespertoli è sempre attivo il bando per i contributi in favore di nuove aperture di attività commerciali e artigianali per le vie del centro.
Lo stanziamento prevede una disponibilità di 14.500€ in questo anno e 7000€ nel 2022, le domande per il contributo vanno presentate nel mese di Novembre di ogni anno.

L’Amministrazione sottolinea che sarà possibile anche stanziare ulteriori fondi che si potrebbero rendere disponibili nel corso del triennio; si tratta in sostanza di un bando aperto di cui è possibile implementare la dotazione finanziaria in base alle necessità.