Parla l'ex nuotatrice colligiana

Nuoto, fitness e alimentazione, i sogni di Giulia Olmastrani

Nel recente passato è stata una nuotatrice professionista, ha collezionato ori, argenti e presenze stabili in serie A.

Nuoto, fitness e alimentazione, i sogni di Giulia Olmastrani
Cultura Val d'Elsa, 08 Febbraio 2021 ore 10:18

Nella sua vita Giulia Olmastroni ha vinto molto. Nel recente passato è stata una nuotatrice professionista, ha collezionato ori, argenti e presenze stabili in serie A. Nel presente c’è la carriera di allenatrice e istruttrice in un’azienda importante come la Virgin Active. L’atleta valdelsana è una ragazza dinamica, instancabile e intraprendente. Infatti, non c’è solo lo sport e il lavoro nella sfera delle sue attività. Cura un blog di cucina e di healthy food, dal titolo «GustO». L’avvenenza e un fisico da sogno le permettono di collaborare con alcuni negozi di moda. Inoltre, grazie alle conoscenze in campo sportivo e gastronomico, svolge la funzione di influencer. Purtroppo il suo profilo instagram con più di trentamila followers è stato recentemente hackerato. Da qualche giorno ha un nuovo account, nel quale continuerà a dispensare consigli e a mettere in pratica virtuale le sue capacità.

Giulia, come si è sviluppato il Suo percorso nel mondo del nuoto?

«Quando ho iniziato a nuotare all’età di quattro anni, ero terrorizzata dalla piscina. Strillavo e mi lamentavo. Poi mi sono fatta coraggio e ho cominciato a stare sott’acqua senza patemi. I primi successi sono arrivati con le gare d’esordio. Nel corso dell’adolescenza ho fatto tanti sacrifici, ma rifarei tutto. Il nuoto era la mia vita e figuravo tra le migliori nuotatrici in Italia. Ho deciso di smettere tre anni fa. Sentivo il bisogno di riposare e tornare in famiglia. Oggi alleno, perché ho lo sport nel DNA e non abbandonerò mai la disciplina sportiva».

Come nasce l’idea di avviare un’attività social?

«Amo il cibo e la corretta alimentazione. Nel mio blog “GustO” presento una serie di appetitose ricette, che non provocano sensi di colpa. “G” e “O” corrispondono alle mie iniziali. In aggiunta mi piace molto l’ambiente della moda e spesso poso come modella. Avevo una pagina Instagram che purtroppo è stata hackerata. Sono ripartita con “giuliaolmastroni93″».

Quale era lo stile in piscina? E dei piatti preferiti che mi dice?
«In vasca amavo le gare pesanti, cioè i 200 rana, i 200 delfino e i 400 misti. In cucina amo i primi e i dolci».

Come si raggiunge il punto di equilibrio tra una dieta sana e il desiderio di sfiziosità?
«Bisogna farsi seguire da esperti, così come faccio io. E’ fondamentale mentalmente abbinare la fantasia e la volontà di custodirci sani. Ai fornelli mi sbizzarrisco senza perdere di vista il valore nutritivo».

E’ molto eclettica, dove trova il tempo e l’energia per combinare tutte queste passioni?

«In passato dovevo incastrare gli impegni scolastici con gli allenamenti. Non riesco a stare ferma e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Ci tengo tantissimo alla cura del corpo, ma la bellezza non è tutto. Ci deve essere sempre qualcosa in più».

Che rapporto ha con chi la segue?
«Spero di trasmettere la mia passione in quello che svolgo. Il mio obiettivo è avvicinare le persone ad una “healthylife».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli