Cultura
il libro

Monteriggioni: Marina Capponi e Daniela Morozzi presentano “Bread & Roses”

Con prefazione di Susanna Camusso.

Monteriggioni: Marina Capponi e Daniela Morozzi presentano “Bread & Roses”
Cultura Siena, 07 Maggio 2022 ore 10:15

Marina Capponi e Daniela Morozzi presenteranno il loro libro “Bread & Roses”. Il libro con prefazione di Susanna Camusso.

Marina Capponi e Daniela Morozzi presentano “Bread & Roses”

Continuano al Castello di Monteriggioni le Osterie letterarie curate dall’Amministrazione comunale con la società Monteriggioni AD 1213 e l’associazione Amici del Castello di Monteriggioni. Dopo il grande successo di Paolo Hendel, venerdì 13 maggio, alle 18,30, presso La Bottega del Castello in piazza Dante Alighieri, si potrà prendere un aperitivo (al costo di 8 euro) ascoltando Marina Capponi e Daniela Morozzi che presentano il loro libro “Bread & Roses”. Storie straordinarie di ordinaria discriminazione” pubblicato da Porto Seguro Editore. Per info e prenotazioni 0577 304834, oppure info@monteriggioniturismo.it.
Il titolo prende spunto dalle parole, del 1912, pronunciate dalla femminista Rose Schneiderman «Vogliamo il pane, ma vogliamo anche le rose!», uno degli slogan più importanti per la parità dei diritti e la dignità di una vita piena e rispettata.
Sono quindi narrate dieci storie di donne e per donne che vogliono prendersi il pane e anche le rose; libro con prefazione di Susanna Camusso e preceduto da una trasmissione radiofonica andata in onda su Controradio. Storie giudiziarie di violenza e discriminazione ai danni delle donne in ambito lavorativo, ispirate a fatti realmente accaduti, ma con esito positivo. Storie di donne forti che non si sono fermate di fronte a trattamenti non paritari e persecutori, sul lavoro come nella vita privata.
Marina Capponi, avvocata, giuslavorista, ha una specifica e pluriennale esperienza in tematiche e procedimenti di soluzione di conflitti relativi ai rapporti di lavoro, con particolare riguardo a soggetti vittime di discriminazione, di mobbing e molestie sul luogo di lavoro. Si è occupata a livello istituzionale (dal 1994 al 2011 in qualità di Consigliera Regionale di Parità) e tutt’ora si occupa di lavoro femminile, di Pari Opportunità di genere, di questioni relative ai conflitti familiari.
Daniela Morozzi ha un curriculum davvero molto ricco di interessanti esperienze nel mondo della recitazione a partire dal teatro, passando per il cinema e le fiction televisive. Da film come “Ritorno a casa Govi” passando per due pellicole di Paolo Virzì come “Ovosodo” e “Baci e abbracci”.
Tra le sue interpretazioni si ricordano anche quelle nelle serie tv “Distretto di Polizia”, per cui veste i panni dell’agente Vittoria Guerra e “Il Tredicesimo Apostolo”. Recentemente ha preso parte anche al cast de “La fuggitiva”, un’altra fortunatissima serie targata Rai con protagonista Vittoria Puccini.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter