Cultura

ME! Montespertoli Estate: tanti eventi per l'estate 2021

Il programma dell'estate montespertolese è pronto e vede come protagonisti gli eventi "Mostra del Chianti" e "Veglia sulle Aie" che tornano dopo la sospensione della scorsa estate a causa della pandemia da Covid-19.

ME! Montespertoli Estate: tanti eventi per l'estate 2021
Cultura Val d'Elsa, 18 Maggio 2021 ore 12:05

Si parte subito dal 9 giugno e all'8 settembre con le "Cene d'estate" che si svolgeranno tutti i mercoledì sera. Il centro storico chiude al traffico per permettere ai ristoranti di apparecchiare lungo le strade del centro e organizzare eventi musicali, teatrali e di intrattenimento vario, anche per bambini. Via Roma e via Sonnino resteranno chiuse dal mercoledì alla domenica dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

Dal 26 giugno al 4 luglio si svolgerà tra piazza del Popolo e piazza Machiavelli l'evento estivo più importante per Montespertoli, la "Mostra del Chianti" arrivata alla sua 63° edizione.
Montespertoli è una delle capitali del vino della Toscana con le denominazioni Chianti DOCG, Chianti Montespertoli e Chianti Colli Fiorentini delle quali è il maggior produttore al mondo: la “Mostra del Chianti” riapre quindi le sue porte con le aziende agricole pronte a far degustare i propri vini.

A seguire inizierà "MoMu - Montespertoli Musica" che allieterà i giovedì sera dall'8 luglio fino al 9 settembre con concerti in nove frazioni del nostro Comune.

Il mercoledì sera, a partire dalla settimana dopo la “Mostra del Chianti”, in piazza del Popolo si svolgerà anche "Estate in Cantina", evento che porta in piazza le aziende agricole del territorio con una buona degustazione di vino. L'evento poi prosegue con una visita nelle cantine nel fine settimana dal 7 luglio al 25 agosto.

Dal 7 luglio fino a settembre tornerà l'evento "A Veglia sulle Aie": cene e eventi nelle aziende agricole di Montespertoli alla scoperta del territorio e delle persone che lo rendono unico al mondo.
"A Veglia sulle Aie" celebra la genuinità dei prodotti, tra i quali i Grani Antichi di Montespertoli, e dell'atmosfera delle aziende agricole di Montespertoli offrendo ai visitatori un'esperienza unica per conoscere i sapori di una volta.

Dal 6 al 10 agosto si svolgerà in piazza Machiavelli il Festival Amedeo Bassi. Le serate del festival omaggeranno la voce in tutte le sue sfumature con il ritorno dell'opera lirica sul palco di Montespertoli.
La notte di San Lorenzo si terrà il tradizionale appuntamento con 'Calici di Stelle', evento promosso da Città del Vino, in collaborazione con la Pro Loco di Montespertoli.