Menu
Cerca

“Mal di testa”, il rap che mette al centro i giovani della Valdelsa

Dopo #uscirnerestandoacasa esce il nuovo brano cantato da De Luc e Zatarra.

“Mal di testa”, il rap che mette al centro i giovani della Valdelsa
Cultura Siena, 11 Marzo 2021 ore 16:12

Un anno dopo l’inizio della pandemia esce Mal di testa, un pezzo rap cantato da Le Duc e Zatarra sulla base prodotta da Aldo Agaj, con il videoclip di Antonio Infedele, girato nello studio di registrazione Gorilla Punch Studio nei dintorni di Siena.

Era il 15 Marzo 2020 quando veniva pubblicato su Instagram il contest rap #uscirnerestandoacasa, promosso dagli operatori di strada della FTSA all’interno del più vasto progetto PIGLIA BENE, con l’obiettivo di offrire un canale di espressione creativo ai giovani del territorio per affrontare insieme la situazione in atto.

Il contest on line è stato l’occasione per stringere alcune connessioni, una di questa è quella con Aldo Agaj, di Certaldo, nato a Valona nel 1997, produttore stabile di beat da nove anni. Aldo si è fatto avanti con entusiasmo mettendo a disposizione le proprie basi musicali. Da lì è nato il contatto con Zatarra, giudice del contest, noto rapper senese, che decide di coinvolgere nel progetto Le Duc, Mbida Bertin, 24 anni, empolese di origine camerunense, già attivo in eventi rap sul territorio e vincitore del video in premio nel contest on line di Piglia bene. A firmare la regia del videoclip è il colligiano Antonio Infedele, ex Paino Production, anche lui giovanissimo, insieme a Stefano Nacci.

“Mal di testa – dichiara Zatarra – nasce dal periodo che stiamo vivendo, di lockdown più o meno stringenti: Il niente fuori e il troppo dentro. Mal di testa nasce anche dalle difficoltà di comunicazione tra le generazioni, adolescenti, giovani, genitori, insegnanti e adulti in generale”.

“Questo incontro di persone, storie e generazioni – dichiara Matteo Ceccherini, psicologo e coordinatore del progetto PIGLIA BENE – scaturito dal contest on line è uno degli obiettivi che si prefigge il progetto, attivo nei comuni di Poggibonsi e Colle Val d’Elsa: mettere al centro le risorse dei giovani e la cura delle relazioni come rimedio per far passare il Mal di Testa.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli