Cultura
Sovicille

L' XVII Canto dell'Inferno nel castello di Montarrenti

L'ingresso allo spettacolo è gratuito con i limiti imposti dalla normativa sanitaria

L' XVII Canto dell'Inferno nel castello di Montarrenti
Cultura Chianti senese, 21 Luglio 2021 ore 14:34

Il viaggio artistico-letterario-figurativo-teatrale realizzato con i Canti della Commedia Dantesca da Arte contagiosa approda Giovedì 22 Luglio 2021 al Castello di Montarrenti.

Protagonista della serata sarà XVII Canto dell'Inferno, Gerione e la discesa nel vuoto infernale, interpretato raccontato, vissuto, amato, recitato, teatralizzato, dagli attori dell'associazione Arte contagiosa. L'ingresso allo spettacolo è gratuito con i limiti imposti dalla normativa sanitaria.

Il percorso che sarà vissuto dagli spettatori attraversa la storia di Dante Alighieri, l'origine e lo sviluppo della Commedia il percorso umano e artistico del grande poeta, il Medioevo, l'arte romanica della Toscana.

Il Castello di Montarrenti è al centro della Montagnola Senese e le sue origini sono collocate tra la metà del VII° e la metà dell’VIII° secolo. La sua è una ricca storia fortemente connessa con quella della vicina Siena fin dagli inizi del Duecento ed ebbe la sua massima espansione tra la fine del XII° e del XIV° secolo. Il fascino della sua struttura sarà uno scenario ideale per la performance, l'interpretazione artistica, e il monologo spiegato e teatralizzato dell'Opera dantesca.