Aspettando I Colori del Libro a Bagno Vignoni

Con Michele Taddei la storia di Albino, cavallo da guerra e l’epopea del Reggimento Savoia (3°) nella steppa russa

Aspettando I Colori del Libro a Bagno Vignoni
Cultura 29 Luglio 2021 ore 14:36

Con il suo ultimo libro “Steppa Bianca, memorie di Albino cavallo da guerra” (Edizioni Cantagalli), Michele Taddei, sabato 31 luglio alle ore 18.30 in piazza del Moretto, sarà ospite di “Aspettando I Colori del Libro”, il Salotto Letterario che animerà il borgo termale di Bagno Vignoni (SI) fino al 25 agosto. L’evento, che di fatto apre la stagione degli incontri letterari nel gioiello della Val d’Orcia in attesa della XII edizione de I Colori del libro (11 e 12 settembre), rientra nella rassegna Paesaggi del benessere, organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la libreria indipendente Librorcia, Albergo Posta Marcucci e Toscanalibri.it. Ad impreziosire la presentazione un reading con alcune letture di brani del libro con il commento musicale di Marco Piattelli e Riccardo Saletti alla tromba e Andrea Lenzi al sassofono.

Il libro Nel suo romanzo storico il giornalista Taddei ripercorre l’epopea del Reggimento Savoia Cavalleria (3°) nella steppa russa durante la Seconda guerra mondiale. La voce narrante è quella di Albino, cavallo maremmano che, insieme ai suoi compagni, prese parte alla carica di Isbuscenskij, il 24 agosto 1942, tradizionalmente conosciuta come l'ultima carica di cavalleria. Ferito in battaglia, sopravvissuto nella ritirata, di lui si persero le tracce fino a quando, a guerra ormai conclusa, venne fortunosamente ritrovato e riconsegnato al suo Reggimento.

Il programma A chiudere la rassegna con l’Anteprima de I Colori del Libro, sarà Massimo Cacciari mercoledì 25 agosto (ore18.30, piazza del Moretto). Il filosofo parlerà de “Il cammino di Francesco e il viaggio di Dante”.