Cultura
poggibonsi

Al Politeama l’Arca Azzurra con “A debita distanza”

Lo spettacolo della stagione teatrale flessibile in programmazione giovedì 27 maggio. L’orario di inizio è posticipato alle 20.30 grazie allo slittamento del coprifuoco alle 23.00.

Al Politeama l’Arca Azzurra con “A debita distanza”
Cultura Val d'Elsa, 25 Maggio 2021 ore 12:09

Prosegue la stagione in presenza del Teatro Politeama di Poggibonsi con un nuovo spettacolo della compagnia Arca Azzurra Teatro, previsto per giovedì 27 maggio nella sala maggiore del teatro valdelsano. In seguito allo slittamento del coprifuoco alle 23.00, “A debita distanza” verrà rappresentato alle 20.30 anziché alle 19.30, come comunicato in precedenza. La variazione di orario, operata nell’ottica flessibile che fin dall’inizio ha caratterizzato la pianificazione della stagione, è volta a facilitare anche a chi lavora o viene da fuori.

A debita distanza, con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, per la regia di Ugo Chiti. Lo spettacolo è un libero adattamento di un pugno di novelle la cui distanza dal nostro XXI secolo è abissale, un’epoca (il Trecento) feconda per grandi progetti narrativi e imprese letterarie: dal Decamerone di Boccaccio a I Racconti di Canterbury di Chaucer. Grazie all’adattamento sui testi originali firmato da Ugo Chiti e alla sua capacità di giocare con il linguaggio dei grandi maestri del passato nasce uno spettacolo di schermaglie amorose, racconti di burle, intrighi e beffe, dove la “debita distanza” è data dal rispetto verso l’originale, ma anche dalla volontà d’essere il più vicino possibile al pubblico e parlargli così vicino al cuore, allo spirito, da fargli immaginare che queste storie nascano da lui stesso, a Kilometro zero, che sia la sua memoria quasi a farle scaturire. Parole, situazioni così vicine da riconoscerle come proprie, di chiunque, grazie all’adattamento operato sugli originali da Ugo Chiti per dar vita a uno spettacolo la cui comunicativa immediata è la cifra principale dell’ormai quasi quarantennale lavoro con l’Arca Azzurra, con i suoi attori che aderiscono alla sua cifra stilistica in maniera quasi simbiotica, che ne sanno a menadito cogliere le evidenze e i sottotesti, le sfumature, i rimandi, la ricchezza, l’arguzia, l’efficacia.

I biglietti per tutti gli spettacoli della stagione teatrale sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi (0577983067 int.2), in orario cassa teatro (martedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30), il giorno degli spettacoli dalle 17.30, il sabato e la domenica in orario cinema.

Tutte le informazioni sulla stagione, sostenuta anche da Chiantibanca e Unicoop Firenze, sono anche sul sito www.politeama.info.