Tpl: Rossi replica alle polemiche sull'assegnazione ad Autolinee Toscane

Il presidente della Regione: "Capiamo che ci sono le elezioni ma a tutto c'è un limite. Noi andiamo avanti".

Tpl: Rossi replica alle polemiche sull'assegnazione ad Autolinee Toscane
Pubblicato:
Aggiornato:

Fa ancora discutere l'assegnazione ad Autolinee Toscane della gestione del servizio di trasporto pubblico locale.

Una questione su cui ha deciso di intervenire con forza il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per ribadire la decisione presa e rispondere alle polemiche.

"Singolari le dichiarazioni di alcuni sindaci, non quello di Firenze, sull'affidamento dovuto in termini legali della gestione regionale del servizio del trasporto pubblico locale.

Prima i Comuni ci hanno chiesto di fare la gara e di metterci i soldi (dalla Regione circa 75 milioni all'anno) -  commenta ancora il presidente - poi, siccome le loro aziende rischiano di aver perso ci chiedono di star fermi e di non procedere come da contratto già stipulato.

Capiamo che ci sono le elezioni - conclude il presidente - ma a tutto c'è un limite. Noi andiamo serenamente avanti. Siamo convinti che la stragrande maggiornza dei cittadini ambisca ad avere un servizio ancora piū qualificato ed aspetti di salire sugli oltre 2000 mezzi nuovi che devono essere forniti dal vincitore della gara".

Anche l'assessore ai trasporti risponde alle polemiche suscitate dall'affidamento ad Autolinee Toscane, società del gruppo francese Ratp, della gestione del trasporto pubblico su gomma e ribadisce la correttezza dell'operato della Regione. Secondo l'assessore chi parla di forzature non conosce atti e procedure.

"L'assegnazione - spiega - è un atto dovuto, indispensabile per poter far riprendere quel percorso di attività propedeutiche alla successiva firma del contratto. Non procedere sarebbe stato, quindi, un venir meno ad una correttezza amministrativa che la Regione, con coerenza, ha sempre seguito fino ad oggi".

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Trasporto pubblico locale, è Autolinee Toscane Spa il vincitore: il commento di Blubus

Seguici sui nostri canali