CERTALDO

Taglia alcuni alberi nel bosco senza avere l’autorizzazione. Denunciato certaldese

Continuano i controlli dei Carabinieri forestali, volti a prevenire e reprimere comportamenti illeciti in aree boscate, vulnerabili e sottoposte a vincolo paesaggistico.

Taglia alcuni alberi nel bosco senza avere l’autorizzazione. Denunciato certaldese
Val d'Elsa, 26 Ottobre 2020 ore 13:16

Militari della Stazione CC Forestale di Tavarnelle Val di Pesa (FI), eseguivano una serie di accertamenti in località “Pecille” del comune di Certaldo (FI), a seguito dei quali riscontravano numerose violazioni al Codice del paesaggio.

Il proprietario dei terreni aveva infatti movimentato con mezzo meccanico una fascia di terreno lunga una novantina di metri per una larghezza di quattro, ricadente in un bosco, eliminando la vegetazione arbustiva ed arborea senza alcun titolo abilitativo.

E’ stato dunque denunciato per violazione del Codice del paesaggio, per aver recato pregiudizio ad un bene tutelato quale è il bosco, senza la prescritta autorizzazione. Da un punto di vista ambientale, opere di questo tipo comportano una modificazione del territorio, con pregiudizio per l’assetto idrogeologico del territorio, alle volte già fortemente compromesso, nonché per quello paesaggistico.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità