Menu
Cerca
CONSORZIO DI BONIFICA

Provincia di Siena ancora nella morsa del maltempo: fiumi in piena ma sotto controllo

Provincia di Siena ancora nella morsa del maltempo: fiumi in piena ma sotto controllo
Cronaca Siena, 06 Dicembre 2020 ore 17:12

La provincia di Siena è ancora nella morsa del maltempo e continua l’opera di vigilanza del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud su tutti i corsi d’acqua.

Provincia di Siena ancora nella morsa del maltempo

Al momento la situazione è sotto controllo, nonostante la piena di tutti i fiumi principali: Ombrone, Arbia, Merse e Orcia.
Nel Senese il reticolo è in decrescita dalla mattinata di domenica, nel Grossetano costantemente monitorato il fiume Ombrone che ha raggiunto i 4,40 metri all’idrometro del Berrettino dopo una lenta crescita. Operatori e idrovoristi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sono impegnati da venerdì sera con turnazioni che permettano di monitorare la situazione 24 ore al giorno.
“Impegno straordinario che continuerà – assicura il presidente di Cb6, Fabio Bellacchi – almeno fino al termine dell’allerta meteo regionale, al momento prorogata fino a lunedì”. “La situazione rispetto a sabato è migliorata – aggiunge Bellacchi – ho personalmente verificato il livello di alcuni fiumi, tra cui l’Ombrone, che è in calo. Ma in questo momento i corsi d’acqua sono saturi, il potere di assorbimento del territorio è prossimo allo zero ed è quindi ancora più importante essere vigili per anticipare le azioni da mettere in atto”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli