Menu
Cerca
CRONACA

Poggibonsi, sistemata l’area a verde vicino all’Accabì

Nuovo volto con la messa a dimora di piante ad alto fusti ed erbacee tappezzanti

Poggibonsi, sistemata l’area a verde vicino all’Accabì
Cronaca Siena, 20 Febbraio 2021 ore 12:14

Ha un nuovo volto l’area a verde all’interno del parcheggio vicino all’Accabì. Lo spazio è stato sistemato con la messa a dimora di piante ad alto fusto ed erbacee tappezzanti. In particolare sono stati impiantati sei alberi di “parrotia persica”, una pianta rustica, di seconda grandezza, con colorazione del fogliame molto ornamentale nel periodo autunnale. Le piante sono state messe a dimora con un adeguato sesto d’impianto in modo da consentirne il pieno sviluppo.

Non solo nuovi alberi

Oltre alle nuove alberature sono state impiantate specie erbacee tappezzanti che hanno elevato valore ornamentale. Piante erbacee che nel periodo invernale sono in fase di dormienza e che inizieranno a vegetare in primavera per poi fiorire nel periodo estivo.

La sistemazione dell’area è stata conseguente all’intervento sui pioppi cipressini che avevano mostrato alcune criticità (uno era caduto durante l’ondata di maltempo di fine settembre) e che sono stati abbattuti.

L’intervento si è concluso salvo che per alcune lavorazioni di dettaglio che saranno completate nella prossima settimana. Il parcheggio è già pienamente fruibile.

L’amministrazione prosegue con il percorso di riprogettazione del verde attraverso una progressiva sostituzione di piante considerate critiche per condizioni fisiologiche, patologie, per scarsa adattabilità al contesto, con alberi in grado maggiormente idonei nel medio lungo periodo sia a livello ecologico ambientale sia a livello estetico ed ornamentale.