CASTELFIORENTINO

Operaio cade da un ponteggio, è grave

Sul posto anche l'elisoccorso Pegaso.

Operaio cade da un ponteggio, è grave
Cronaca Val d'Elsa, 27 Ottobre 2020 ore 16:11

Grave incidente stamani in una ditta in località Praticelli. Qui è rimasto ferito un uomo di 60 anni. Secondo una prima ricostruzione l’operaio sarebbe caduto da un ponteggio in via Caduto di Cefalonia. Sul posto, oltre all’ambulanza della Croce Rossa e un’auto medica, anche l’elisoccorso Pegaso.

Sull’argomento è intervenuta anche la Cgil. “Giornata terrificante per gli infortuni sul lavoro: i due gravi incidenti avvenuti oggi – uno a Firenze in viale Giannotti, uno in un cantiere edile a Castelfiorentino in località Praticelli -, che vedono coinvolti 3 operai, ci raccontano di una grave condizione che si vive in certi luoghi di lavoro.

Nei cantieri edili sempre più spesso, a causa delle esternalizzazioni di fasi produttive e per un uso indiscriminato del sub appalto senza nessuna regola o remora morale, siamo costretti a parlare di ossa rotte e di infortuni gravi o mortali, subìti da coloro che la mattina escono per guadagnarsi un pezzo di pane. La grave situazione del momento con la pandemia non può giustificare in nessun modo mancanze di controlli e verifiche da parte degli enti preposti. Come sindacato siamo tutti i giorni nei cantieri e sempre più troviamo aziende che non rispettano le più elementari norme di sicurezza, neanche per contrastare il contagio da Covid-19. Grave è la situazione in Valdelsa, dove l’infortunio di oggi è il terzo nell’anno e sempre per caduta dall’alto. Chiamiamo le istituzioni, le aziende e gli enti preposti ad assumersi la responsabilità di avviare immediatamente una fase di verifica a tappeto delle condizioni di lavoro presenti nei cantieri”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità