CERTALDO

Movimento franoso al campo sportivo di Fiano, chiusa la struttura

Sono in corso rilievi e accertamenti. Intanto il Comune è al lavoro per offrire soluzioni alternative alle realtà sportive.

Movimento franoso al campo sportivo di Fiano, chiusa la struttura
Cronaca Val d'Elsa, 24 Febbraio 2021 ore 13:51

A causa di un movimento franoso, si è resa necessaria la chiusura del campo sportivo della frazione di Fiano. La criticità è emersa nei giorni scorsi e i tecnici del Comune hanno svolto una serie di attenti sopralluoghi. In particolare, a essere interessata dalla frana, è la zona delle panchine dell'impianto sportivo, realizzato in larga parte su terreno di riporto: il distacco corre parallelo alla linea di bordo campo.

Sul versante di valle, nel corso degli anni, il Comune ha eseguito opere di consolidamento, proprio con l'obiettivo di fronteggiare i piccoli movimenti franosi. Nel 2018 è stato eseguito un intervento di ripristino della parte superficiale delle terre armate che registravano un abbassamento dovuto all'assestamento del terreno. Nei mesi scorsi, la società che gestisce l'impianto aveva segnalato un nuovo abbassamento nella zona delle panchine. Tuttavia la situazione negli ultimi giorni, con ogni probabilità a seguito delle importanti piogge, si è ulteriormente accentuata.