Colle di Val d’Elsa

Montemaggio tuttora resta disastrata

Quello della manutenzione stradale è da anni, se non da decenni, uno dei problemi più sentiti dalla cittadinanza colligiana

Montemaggio tuttora resta disastrata
Cronaca Chianti senese, 10 Gennaio 2021 ore 12:36

Quello della manutenzione stradale è da anni, se non da decenni, uno dei problemi più sentiti dalla cittadinanza colligiana: tra arterie principali e secondarie, sono molte le strade di Colle a versare in pessimo stato, e gli interventi di rifacimento messi in atto dalle Amministrazioni Comunali che si sono susseguite nel tempo non sembrano essere mai stati sufficienti. Tra le zone nelle quali gli abitanti avvertono maggiormente la sensazione di essere stati abbandonati spicca certamente piazza Montemaggio, la strada che circonda i giardini pubblici situati a poche decine di metri dal centro cittadino è intatti ridotta in condizioni critiche, come segnalato a più riprese dagli stessi residenti.

L’ultimo appello risale alla scorsa estate, quando vennero presentate all’Amministrazione le numerose magagne di una zona che, a detta degli abitanti più anziani, ha visto l’ultima riasfaltatura negli anni ’60. La strada mostra chiaramente i decenni di scarsa manutenzione: l’asfalto è crepato in molti punti, e costellato da buche profonde come crateri che mettono a rischio la sopravvivenza stessa delle auto che vi passano. Lo stesso vale per via Milazzo, la traversa che connette la piazza al centro della città: «Siamo stati costretti a riempire alcuni degli squarci peggiori con qualche palata di cemento – hanno raccontato i residenti – altrimenti, finendoci dentro con una ruota, si rischierebbe di fare dei gravi danni». Con l’inverno ed il cattivo tempo, la situazione è addirittura peggiorata: «Ogni volta che piove le buche si trasformano in una serie di piccoli stagni Basta fare un passo falso per trovarsi con l’acqua fino alla caviglia».

Le proteste estive avevano portato il Comune ad annunciare l’intenzione di eseguire un rifacimento totale dell’area di piazza Montemaggio, ma fino a questo momento, probabilmente anche a causa dei nuovi problemi causati dalla seconda ondata del Covid-19, nessun lavoro è stato finora eseguito.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità