Le aree verdi delle Contrade adesso saranno utilizzate dai bambini

E' stata approvata all’unanimità la mozione, sottoscritta da Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Per Siena).

Le aree verdi delle Contrade adesso saranno utilizzate dai bambini
Cronaca Siena, 10 Maggio 2020 ore 10:13

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione, sottoscritta da Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Per Siena), sull’utilizzo da parte dei bambini delle valli e aree verdi delle Contrade.

Mazzini ricordando "l'emergenza sanitaria attuale a causa della pandemia Covid-19, e il conseguente obbligo di distanziamento sociale a carico della popolazione, ma soprattutto per i bambini che soffrono della mancanza di socialità e confronto", ha fatto riferimento alla presenza nel nostro Comune di "aree verdi di grandissimo pregio e valore, gestite o di proprietà delle 17 Contrade, nelle quali i piccoli potrebbero trovare un luogo sicuro e sano per poter giocare e svolgere attività all'aperto".

Da qui la richiesta al sindaco di impegnarsi a richiedere un incontro con il Magistrato delle Contrade "finalizzato a un progetto, su base volontaria, da parte dei singoli Priori, per mettere a disposizione i loro spazi verdi ai bambini senesi", in considerazione anche del fatto che "il mutuo soccorso appartiene alla natura intrinseca delle stesse Consorelle, e diventa importante, soprattutto, in questo periodo di emergenza sanitaria".

"La mozione – è intervenuto il sindaco Luigi De Mossi – segue la linea che l’amministrazione comunale ha già iniziato a praticare. Ho infatti interpellato il Rettore del Magistrato delle Contrade per l’uso di questi spazi da parte dei bambini, auspicando anche la presenza esperta degli addetti ai piccoli delle varie Consorelle".