Lavori sull’acquedotto in via degli Olivi

Obiettivo migliorare il servizio per qualità e continuità. Investimento da 150mila euro.

Lavori sull’acquedotto in via degli Olivi
Val d'Elsa, 24 Agosto 2020 ore 10:32

Quando si parla di servizio idrico, ci sono progetti la cui importanza non si misura soltanto con la lunghezza delle tubazioni o con l’importo dei lavori. Ne è un esempio l’intervento di Acque pronto a partire questa settimana a Fiano, nel comune di Certaldo, per il risanamento della condotta idrica in via degli Olivi: un lavoro che comporta un investimento di 150mila euro e che porterà alla sostituzione di 300 metri di tubazione, ma che è ben più significativo dei singoli numeri, vista la situazione che andrà a sanare.

L’intervento era atteso da tempo dai residenti, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’infrastruttura, il cui repentino deterioramento ha causato diverse rotture nel recente passato. Mentre svolgeva i necessari “interventi tampone”, il gestore idrico del Basso Valdarno aveva messo a punto gli ultimi dettagli di un lavoro risolutivo che, grazie anche alla stretta sinergia con l’amministrazione comunale, è pronto ora a entrare nel vivo. Nello specifico, il progetto è finalizzato alla sostituzione di 300 metri di tubazione, mediante la posa in opera di una nuova condotta realizzata in ghisa, materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione”, e al rifacimento dei relativi allacci d’utenza.

I risultati attesi al termine dell’intervento sono quelli dell’eliminazione del rischio di perdite e di un miglioramento complessivo del servizio in termini di qualità e continuità. L’intervento dovrebbe terminare indicativamente entro novembre. In seguito, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita anche la riasfaltatura della strada.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità