L’INIZIATIVA

La “Vecchia scuola” di Castello in una mostra

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Sei di Castelfiorentino se”

La “Vecchia scuola” di Castello in una mostra
Val d'Elsa, 31 Agosto 2020 ore 10:39

Domenica 6 settembre in occasione di “Festa insieme” l’associazione “Sei di Castelfiorentino se” allestira’ una mostra sulla storia della scuola di Castelfiorentino. “Abbiamo posto l’idea sulla pagina facebook e da subito sono arrivate moltissime foto di scolaresche , testimonianze ed altro – hanno detto gli organizzato – Una iniziativa che sta’ riscuotendo un notevole interesse e dato la notevole quantita’ di materiale raccolto lo abbiamo trasformato in un archivio di notevole importanza storica per Castelfiorentino e un prossimo libro da pubblicare . Le fotografie e le testimonianze spaziano dai primi del 900 ad oggi con tutte le trasformazione che la scuola ha avuto in questo lungo periodo . 
Per rendere ancora piu’ interessante la mostra che si terra’ all’aperto nel parco Roosevelt per garantire la sicurezza causa covid è stato coinvolto nella iniziativa il gruppo fotografico Il Giglio Rosso che effettuera ‘ le foto a chi volesse su un vecchio banco e lavagna , poi sara’ effettuato un fotomontaggio con la foto del giorno della mostra e la foto da bambino. Chi volesse fare questa foto di portare la vecchia foto ricordo originale del gruppo della classe . Sara’ realizzato poi a cura del gruppo fotografico castellano un book fotografico di prossima pubblicazione.

“Per finire abbiamo avuto l’onore di avere anche un articolo scritto del notissimo castellano giornalista ed opinionista Marcello Mancini che dovrebbe anche essere presente per l’occasione. Insomma una mostra con tantissime iniziative prima dell’apertura della scuola in questo momento particolare ed incerto – hanno spiegato gli organizzatori – Per chi non avesse postato ancora sulla pagina facebook la foto ricordo della scuola o volesse rilasciare una testimonianza lo potra’ fare anche in occasione della mostra , il materiale servira’ per arricchire il prossimo libro dal titolo “Vecchia scuola mia””.

Sia l’allestimento e preparazione della mostra che la firma al futuro libro porta anche la firma di Alessandro Spinelli che da poco e’ entrato nello staf dell’associazione. L’orario della mostra è domenica 6 settembre dalle 16 – 20.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità