CERTALDO

La “passione” del cinema e del teatro accende la notte di Palazzo Pretorio: arena estiva e quattro eventi teatrali per il luglio

I grandi film 2019/2020, le novità dell’animazione, i premi David di Donatello.

La “passione” del cinema e del teatro accende la notte di Palazzo Pretorio: arena estiva e quattro eventi teatrali per il luglio
Val d'Elsa, 06 Luglio 2020 ore 15:46

Da giovedì 9 luglio le notti di Certaldo si “accendono” con la passione del grande cinema e del teatro d’autore con due cartelloni in uno che animeranno tutte le sere di luglio e agosto 2020. Torna dopo tanti anni il cinema all’aperto, stavolta nel giardino di Palazzo Pretorio, con l’arena estiva “Cinema d’estate 2020”, ogni sera (o quasi) alle ore 21,30 fino a fine agosto. Dal 16 al 19 luglio invece, per quattro notti, il cinema lascerà il posto ad “Amorose fiamme”, rassegna di musica e teatro con gli spettacoli di Ginevra Di Marco, Duo Baldo, la graphic novel musicata Quando tutto diventò blu, Paolo Hendel. Grandi spettacoli a prezzi popolari (6 euro il cinema, 15/20 euro il teatro) in una platea circondata dalle mura medievali del palazzo vicariale e da oleandri in fiore.

“Certaldo riparte dopo l’isolamento anche con il cinema e lo spettacolo dal vivo – dice il sindaco Giacomo Cucini – rivolti non solo al pubblico locale, ma alla Toscana ed ai turisti. I grandi eventi estivi per i quali siamo noti, a partire da Mercantia, sono per forza di cose rinviati, ma l’amministrazione si è impegnata per trovare altre opportunità. Il risultato è questo cartellone di cinema, organizzato dal Multisala Boccaccio, e di spettacolo dal vivo, proposto da Fonderia Cultart, che ci consentirà di riappropiarci dei nostri spazi, del nostro tempo libero e di dare un messaggio positivo di riapertura. Il programma di eventi serali, insieme al nuovo allestimento museale ed espositivo di Palazzo Pretorio, rappresenta un’opportunità per cittadini e turisti per trascorrere nel borgo e nelle strutture del paese alto e basso un’intera giornata di tempo libero ricca di eventi. In un contesto da sempre sinonimo di qualità ambientale e relax, di ricchezza enogastronomica e vita slow; invitiamo tutti a venire a trovarci”.

La rassegna cinematografica, organizzata dal Multisala Boccaccio, con in programma i grandi film dell’ultima stagione e che ci sono mancati durante l’isolamento – Parasite, I Miserabili, JoJo Rabbit, Joker – i i film premiati ai David di Donatello – La dea fortuna, Il traditore, Mio fratello rincorre i dinosauri, Pinocchio – film di animazione come Trolls World Tour e le uscite del 2020 come 18 regali, Odio l’estate, Sonic ed e altro ancora.

La rassegna di musica e spettacolo “Amorose fiamme” si svolgerà invece dal 16 al 19 luglio, un progetto a cura di Fonderia Cultart, in collaborazione con Comune di Certaldo e visitcertaldo.com, con il sostegno di Banca di Cambiano.

Si inizia Giovedì 16 luglio con “Quello che conta” l’omaggio a Luigi Tenco di Ginevra Di Marco, insieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori; Venerdì 17 lo spettacolo del Duo Baldo “CONdivertimentoCERTO”, show in cui due musicisti classici “giocano” e scherzano con la musica con un risultato irresistibile ed esilarante; Sabato 18 il concerto a fumetti “Quando tutto diventò blu” dall’omonima graphic novel di Alessandro Baronciani, disegnato dal vivo dall’autore con l’intervento musicale di Corrado Nuccini (Giardini di Miro), Daniele Rossi, Ilaria Formisano (Gomma); chiusura Domenica 19 luglio con Paolo Hendel in “La giovinezza è sopravvalutata”, confessione autoironica sugli anni che passano con tutto quel che questo comporta.

L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21.30, i posti sono limitati, i biglietti (15/20€) si possono acquistare on line e nei punti vendita Ticketone.it Informazioni: 338.1015732

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità