In agenda

Il Capodanno senese con le terzine di Dante su Paolo e Francesca

L'iniziativa è del Comitato di Siena della Società Dante Alighieri.

Il Capodanno senese con le terzine di Dante su Paolo e Francesca
Siena, 23 Marzo 2020 ore 19:59

Leggere le terzine di Dante  su Paolo e Francesca dal balcone di casa. L’iniziativa è del Comitato di Siena della Società Dante Alighieri .

L’obiettivo è anche quello di vincere l’isolamento forzato. Da qui l’invito a tutti i senesi   a celebrare la giornata di mercoledì 25 marzo, che, oltre a essere il Capodanno Senese, è dedicata al Sommo Poeta,

Tutti coloro che vorranno sono invitati ad  aprire insieme le proprie finestre e balconi il 25 marzo alle 18 e leggere ad alta voce le terzine di Dante su Paolo e Francesca nel canto V dell’Inferno (vv.103/108). Ciò avverrà contemporaneamente nei più dei cinquecento Comitati presenti nei cinque continenti e con questo atto  non si celebrerà solo il Sommo Poeta ma si rinnoverà in noi stessi e in tutto il mondo anche l’amore per la lingua e la cultura italiane.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: