ULTIMI AGGIORNAMENTI DALLE SCOETTE

Incidente per Zanardi a Pienza: condizioni stabili, resta grave il quadro neurologico

Trasportato all'ospedale di Siena in Codice 3 per un forte trauma cranico.

Incidente per Zanardi a Pienza: condizioni stabili, resta grave il quadro neurologico
Siena, 20 Giugno 2020 ore 13:40

Grave incidente per Alex Zanardi nel pomeriggio di venerdì 19 giugno a Pienza. Il pilota, secondo le prime ricostruzioni, è rimasto ferito gravemente durante una delle tappe della staffetta di «Obiettivo tricolore», con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Per cause in corso di accertamento il mezzo del pilota  è andato a collidere contro un autocarro che proveniva dalla direzione opposta. Sul posto i vigili del fuoco e Carabinieri. Questi ultimi stanno facendo verifiche sulle modalità organizzative della manifestazione.

3 foto Sfoglia la gallery


Ultimo bollettino medico dell’atleta parla di condizioni stabili. Resta grave il quadro neurologico.

“In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”. Così il bollettino medico dell’ospedale Le Scotte di Siena diffuso stamani sulle condizioni di Alex Zanardi.

Secondo il ct della nazionale paralimpica, Mario Valentini, Zanardi, nonostante il forte trauma alla testa, sarebbe stato sempre cosciente fino all’arrivo dei sanitari. Come riporta Repubblica, respirava autonomamente, seppur a fatica. È stato trasportato in elisoccorso a Le Scotte di Siena. Terminata l’operazione, Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva.

Il primo bollettino medico:
Uscito il primo bollettino medico dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena. «È ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18». Zanardi «è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia».

Il secondo bollettino medico:
«In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime».

Aggiornamento clinico ore 10 del 20 giugno:

Aggiornamento clinico ore 10 del 20 giugno sulle condizioni dell’atleta Alex Zanardi
In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili.

E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico.

Il video di Zanardi per Obiettivo3 (tratto da Facebook)

Il comunicato dei Carabinieri:
Alle ore 17.00 circa di oggi nel Comune di Pienza (SI), SP 146, altezza Km 39+800, bivio per località Sant’Anna in Camprena, si verificava un incidente stradale fra un autocarro che procedeva in direzione opposta e un velocipede ad uso sportivo condotto da Alex Zanardi. Questi è stato trasportato in condizioni gravissime al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Le Scotte” di Siena. Stava partecipando con un gruppo di altri atleti diversamente abili ad una manifestazione cicloturistica iniziata in Provincia di Arezzo e che avrebbe dovuto concludersi a San Quirico d’Orcia, ove avrebbe dovuto essere presente il sindaco della città. All’atto dell’incidente il gruppo era scortato dalla Polizia Municipale di Pienza. Alex Zanardi chiudeva il gruppo dei corridori e ha battuto la testa violentemente contro il mezzo pesante. Procedono ai rilievi del sinistro i carabinieri della Compagnia di Montepulciano. Oltre ai carabinieri sul posto si è portato un magistrato della Procura di Siena.

Il comunicato dei Vigili del fuoco:
I vigili del fuoco del Comando di Siena, distaccamento di Montalcino, sono intervenuti intorno alle ore 17,05 per un incidente stradale che ha coinvolto una handbike ed un mezzo pesante sulla SR 146 km 39+800, nel Comune di Pienza. Il ferito è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso Pegaso. Sul posto anche i Carabinieri.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità