Cronaca
Gaiole in Chianti

Gaiole in lutto, muore operaio comunale di 55 anni

Il ricordo del sindaco Pescini: "Ti dobbiamo tanto. Te lo deve tutta la nostra comunità per aver tenuto strette nelle tue mani le chiavi simboliche del nostro paese".

Gaiole in lutto, muore operaio comunale di 55 anni
Cronaca 12 Dicembre 2021 ore 11:21

Luca Mugnaini, 55 anni, è morto, improvvisamente. Era dipendente del Comune di Gaiole, ma, forse, era più il Comune a dipendere molto da lui. Così lo ricorda il Sindaco Michele Pescini:
“Ti dobbiamo tanto. Te lo deve tutta la nostra comunità per aver tenuto strette nelle tue mani le chiavi simboliche del nostro paese. Per averlo vissuto intensamente lasciando un segno profondo. Ogni piccolo paese, ogni vera comunità è fatta di persone ognuna differente dall’altra… riservate, aperte, partecipi… Generoso è il termine che ha contraddistinto te. Sempre pronto a rispondere a chiunque e a qualunque ora, magari accompagnando quel brontolio di sottofondo che aumentava le certezze in chi aveva bisogno di te. Le persone come migliorano anche gli altri.
Non è mai stato il pick up di servizio a individuarti come punto di riferimento dei cittadini che ti vedevano arrivare, perché non avevi bisogno dei ‘gradi’ sulla spallina per organizzare ogni giorno il lavoro dei tuoi colleghi con l’attenzione e il senso di appartenenza che tutti ti riconoscono. L’amore per il tuo, per il nostro paese ti ha sempre spinto a dare il massimo, con il sorriso sulle labbra, rendendo evidente a chiunque il legame indissolubile che oggi non è scalfito.
Mancherai proprio a tutti, ma ci da sollievo pensare che troveremo un pezzetto di te in noi e, soprattutto, nelle nostre future generazioni, privilegio di quei bambini che hanno incrociato i tuoi sorrisi e la tua amicizia ogni giorno, seduto sullo scuolabus pronto ad accompagnarli a casa.
Servirà tempo perché la tristezza si trasformi in gratitudine, in riconoscenza per averti avuto accanto… Buon viaggio Luca”.
La camera ardente è stata allestita nelle ex Cantine Ricasoli, mentre i funerali avranno luogo domenica 12 dicembre alle ore 15:00 partendo sempre dalle Cantine.