Eversione di destra: 12 indagati e 2 arrestati

Progettavano di far saltare la moschea di Colle di Val d'Elsa.

Pubblicato:
Aggiornato:


Eversione di destra: dodici indagati e due arrestati. C’era anche la moschea di Colle di Val d’Elsa tra gli obiettivi del gruppo eversivo stanato nel senese.

Eversione di destra: due arresti nel senese

“Noi, come ci si move, noi siamo no guardati a vista… di più !” avrebbe affermato l’uomo nelle intercettazioni. L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato di Firenze e Siena, conta dodici persone indagate per detenzione abusiva di armi correlata alla costituzione di un’associazione con finalità eversiva. Gli agenti Digos hanno eseguito, fin dalle prime luci della mattina di ieri, numerose perquisizioni che hanno portato alla luce un arsenale di armi, simboli e quant’altro.

Padre e figlio in manette

Dopo la fine delle attività ispettive è stato deciso l’arresto di due uomini, padre e figlio, Andrea e Yuri Chesi rispettivamente di 62 e 22 anni, i quali sono accusati di detenzione illegale di esplosivo e di parti di ordigni bellici.

Le dichiarazioni del sindaco Donati

Il Comune di Colle di Val d’Elsa, apprendendo le notizie che via via nel corso delle ore stanno prendendo corpo e certezze, condanna fermamente gli atti con finalità terroristiche fermati nella nostra provincia ed in modo particolare in uno dei luoghi di culto della nostra Città: la moschea. Si ribadisce altresì, la condanna al clima recente di odio e ricorso ad ogni tipo di violenza ed estremismi che in questo periodo stanno dannosamente affacciandosi nella nostra quotidianità. La pace e la fratellanza, la convivenza e il dialogo, restano le sole “armi” efficaci per la democrazia”.

L’Imam di Colle:”Allah protegge l’Italia da ogni male”

Ringraziamo le Forze dell’ordine che hanno sventato un gruppo di estremisti fanatici e razzisti che volevano far saltare la nostra Moschea di Colle Val D’elsa – ha detto l’Imam di Colle Abdel Qader Mohd – mettendo a rischio la vita di molte persone innocenti. Allah protegga l’Italia da ogni male, da ogni tipo di terrorismo, dal fanatismo e dal razzismo. Ripudiamo qualsiasi atto di violenza e qualsiasi persona che abbraccia queste ideologie”.

LEGGI ANCHE:Scomparso in auto tra Firenze e Siena

LEGGI ANCHE:Maxi operazione di Polizia: indagati eversivi di destra FOTO E VIDEO

TORNA ALLA HOME PER ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali