Le proposte al Governo

Ecco con quali regole potremo tornare da parrucchieri ed estetiste

La sospensione dei servizi di cura della persona s'è tradotta in un inasprimento dell’abusivismo.

Ecco con quali regole potremo tornare da parrucchieri ed estetiste
Siena, 19 Aprile 2020 ore 14:17

Confartigianato ha approvato un documento di proposte per consentire la riapertura di parrucchieri e centri estetici. Condizione per la ripresa dell’attività dovrà essere l’applicazione di misure igienico-sanitarie e di modalità di lavoro che garantiscano la sicurezza e la tutela della salute dei clienti, degli imprenditori e dei loro dipendenti.
Apertura di parrucchieri ed estetiste

La chiusura delle attività, anche se accolta con favore nella consapevolezza della criticità della situazione sanitaria, ha provocato oltre all’evidente danno economico anche un disagio tra i cittadini che si sono visti privati della possibilità di fruire dei servizi di cura della persona utili al mantenimento dello stato di benessere psico-fisico.

Purtroppo gli effetti si sono resi evidenti e si sono concretizzati in un inasprimento dell’abusivismo, che deve essere contrastato con un’intensificazione dei controlli ed un inasprimento delle sanzioni.

“Alla luce di tutto questo sarebbe opportuno prevedere una riapertura dei saloni di acconciatura e dei centri estetici subordinata all’applicazione di misure di carattere igienico-sanitario – così Confartigianato – Ferme restando le disposizioni dei decreti governativi (integrate dal Protocollo delle misure negli ambienti di lavoro), le imprese regolari siano in condizioni di riorganizzare le attività e rimodulare le modalità di erogazione dei servizi, in modo da operare in sicurezza tutelando la salute dei clienti, dei dipendenti e degli stessi imprenditori”.

Quattro regole più generali

Di seguito le proposte di carattere organizzativo elaborate da Confartigianato:

Svolgimento delle attività esclusivamente su appuntamento (telefonico, tramite app o mail)
Presenza di un solo cliente per volta in area reception, spogliatoi, servizi igienici
Permanenza dei clienti all’interno dei locali limitatamente al tempo strettamente indispensabile all’erogazione del servizio/trattamento
Adozione – per le imprese maggiormente strutturate – di orari di apertura flessibili con turnazione dei dipendenti

E altre tre per i parrucchieri

Limitatamente ai saloni di acconciatura che, contrariamente ai centri estetici, normalmente non dispongono di spazi chiusi nell’ambito dei quali circoscrivere la presenza ad un solo cliente per operatore:

delimitazione degli spazi con applicazione sul pavimento di scotch di colore ben visibile
utilizzo di postazioni alternate sia nella zona del lavaggio che nelle zone trattamenti
distribuzione della clientela tra gli addetti in modo tale che ciascun operatore abbia in carico un massimo di due clienti contemporaneamente qualora uno dei due sia in fase di attesa tecnica (tempo di posa del colore)

Proposte di carattere igienico-sanitario

Utilizzo mascherina e guanti
Utilizzo di occhiali protettivi o visiera in plexiglas per i trattamenti per i quali non può essere garantita la distanza interpersonale di un metro (per gli acconciatori limitatamente ai servizi di taglio/cura della barba)
Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ogni trattamento/servizio
Disinfezione dei servizi igienici dopo ogni utilizzo
Utilizzo, ove possibile, di materiali monouso e lavaggio a temperatura adeguata e con prodotti igienizzanti dei materiali in tessuto
Posizionamento di soluzioni disinfettanti all’ingresso e in corrispondenza di tutte le postazioni lavoro, a disposizione di operatori e clientela

Misure aggiuntive per i centri estetici

Utilizzo di soprascarpe monouso
Utilizzo di camici monouso o lavaggio giornaliero degli indumenti ad alta temperatura con prodotti igienizzanti
Accurata detersione dei lettini con ipoclorito di sodio-candeggina o alcool denaturato, ed arieggiamento della cabina dopo ogni trattamento

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