Distributore di benzina non in regola scovato in Val d'Elsa

E' stato riscontrato il mancato rispetto degli obblighi di trasparenza ed informazione dei prezzi.

Distributore di benzina non in regola scovato in Val d'Elsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Distributore di benzina non in regola. Ancora controlli da parte della Guardia di Finanza di Siena che prosegue la propria azione di contrasto alle frodi nel commercio di carburanti, in particolare modo in questo periodo dell’anno in cui si registra un incremento di flusso del traffico automobilistico.

Distributore di benzina non in regola

Nell’ambito della quotidiana attività di controllo economico del territorio svolta dai finanzieri di Siena, è stato riscontrato il mancato rispetto degli obblighi di trasparenza ed informazione dei prezzi applicati al pubblico da parte di un distributore di carburante situato nella Val d’Elsa: immediata è stata la constatazione delle violazioni al trasgressore che saranno comunicate al Comune di competenza per l’irrogazione di sanzioni sino a 3 mila euro. I militari, dapprima, hanno provveduto a verificare che i prezzi fossero esposti in modo visibile dalla carreggiata, hanno poi verificato il rispetto dell’ordine dall’alto verso il basso sulla cartellonistica e l’esposizione per ciascuna tipologia di carburante (benzina, gasolio, gpl e metano) nonché degli importi applicati in modalità non servito.

La procedura di monitoraggio della Guardia di Finanza

Ma le Fiamme Gialle non si sono limitate a questo. La normativa di settore prevede, infatti, che il gestore del distributore riferisca al Ministero dello Sviluppo Economico i prezzi praticati ogni settimana e, ogniqualvolta si verifichi un aumento, anche con cadenza infrasettimanale. Gli importi, così comunicati, vengono resi pubblici sul portale internet del suddetto Ministero, con lo scopo di consentire ai consumatori di consultare, in tempo reale, i prezzi di vendita dei diversi carburanti praticati effettivamente dai distributori di tutta Italia e scegliere, in questo modo, in maniera più consapevole dove rifornirsi: questa procedura di monitoraggio costituisce un supporto conoscitivo per i cittadini che, in tal modo, possono essere tutelati da eventuali frodi. Tali tipologie di controlli, coerentemente alle linee di indirizzo impartite dall’autorità di vertice del Corpo, testimoniano ancora una volta il costante presidio attuato dalle fiamme gialle senesi su tutto il territorio di competenza a tutela dei consumatori.

LEGGI ANCHE: INVESTITO IN TRENO, MORTO IL RAGAZZO 20ENNE

LEGGI ANCHE: NOTTE GIALLA 2019, PRESENTATA LA 4°EDIZIONE VIDEO

Seguici sui nostri canali