Cronaca
#iorestoacasa

Covid-19, il presidente dell’ABI: “Evitate di andare in banca”

Per evitare l’aumento dei contagi, meglio affidarsi alla tecnologia o fare una telefonata.

Covid-19, il presidente dell’ABI: “Evitate di andare in banca”
Cronaca Chianti fiorentino, 15 Marzo 2020 ore 20:31

Prima di andare in banca, fate una telefonata. L’appello viene dal presidente dell’Abi che invita i cittadini, vista l’emergenza del Coronavirus, a evitare di andare negli istituti di credito.

Domattina, lunedì, le banche riapriranno, come disposto dal Governo, con i previsti presidi sanitari. L'Associazione Bancaria invita i cittadini a contribuire al massimo alla lotta al coronavirus evitando ogni rischio di contagio e di non andare in banca. Meglio affidarsi alla tecnologia o fare una telefonata.

Il monito è rivolto sopratutto alle persone anziane, poco avvezze alla tecnologia. Allora meglio fare una telefonata in più. Restare a casa vale anche in questo caso, sopratutto per evitare che il numero di contagi aumenti.

Il presidente Patuelli e il direttore Sabatini rilevano che sono diffusissime le operazioni bancarie possibili da casa tramite computer e telefono portatile. Molto diffusi sono anche i "Bancomat" all'esterno delle filiali e operano anche "bancomat evoluti" che fanno pure operazioni di versamento e di pagamenti anche di bollette. 

Patuelli e Sabatini rivolgono un particolare invito a chi desiderasse andare comunque in banca, in particolare agli anziani che avessero meno confidenza con le tecnologie: invece e prima di andare nella filiale bancaria, telefonate da casa in banca per consigliarsi su come risolvere il problema che avete, ma  senza uscire di casa.

Ci sono tante possibilità che vanno ricercate e che sono realizzabili facilmente per telefono con le filiali bancarie senza uscire di casa. Vi invitiamo caldamente almeno a telefonare in banca.