Menu
Cerca
al via le vaccinazioni al PalaGiannelli

Chiusi non è più zona rossa

I casi in tutta la provincia di Siena sono 47, di cui 10 a Colle di Val d'Elsa

Chiusi non è più zona rossa
Cronaca Siena, 15 Febbraio 2021 ore 10:40

Chiusi non è più zona rossa. Da oggi, lunedì 15 febbraio, riaprono le attività economiche dopo la chiusura di una settimana (dal 7 al 14 febbraio).

Screening di massa

I risultati degli esami di laboratorio sui tamponi molecolari effettuati a Chiusi, nell’àmbito del progetto “Territori sicuri”, effettuati da lunedì 8 a venerdì 12 febbraio, hanno rilevato la positività di 46 persone al test molecolare, mentre altre 27 sono risultate “debolmente positive” e quindi i tamponi sono da ripetere. Queste sono già in carico al dipartimento Prevenzione dell’Asl Toscana sud est. Nei cinque giorni sono stati effettuati 5.469 tamponi.

Il programma è stato attuato dall’Asl Toscana Sud Est in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chiusi e le associazioni di volontariato Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di individuare i positivi asintomatici e bloccare il diffondersi dell’epidemia.

L’iniziativa ha anche la finalità di valutare l’insorgenza di eventuali varianti, che potranno essere valutate solo a seguito di specifiche indagini di laboratorio.

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana su iniziativa dell’assessore alla Sanità con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.

Oggi al PalaGiannelli di Siena

Oggi a partire dalle 14 inizieranno le vaccinazioni con Astrazeneca al PalaGiannelli di Siena, riservate in questa fase al personale del mondo dell’istruzione e ai militari dai 18 ai 55 anni. Il palazzetto dello sport, situato in viale Sclavo nel capoluogo, è l’hub principale per la provincia di Siena per la vaccinazione di massa.

I casi in provincia di Siena
Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 148 unità, di cui 47 nella provincia di Siena e per i quali sono stati effettuati 246 tamponi. Le persone positive in carico sono 923. Si registrano 9 guarigioni.

Chianciano Terme 2, Chiusi 2, Colle di Val d’Elsa 10, Mo ntepulciano 1, Monteriggioni 1, Monteroni d’Arbia 2, Poggibonsi 7, Radda in Chianti 1, San Gimignano 6, San Quirico d’Orcia 1, Siena 11, Sovicille 3