Alla scoperta del ristorante Pastinaca

Il Vegetarian Restaurant è stato inaugurato lo scorso gennaio a Volterra.

Alla scoperta del ristorante Pastinaca
Siena, 17 Dicembre 2019 ore 08:34

Pastinaca è un ortaggio carnoso, profumato, simile alla carota ma più grande, più antico e di un colore che sfuma tra il bianco e l’avorio, ma da quasi un anno è anche il nome di un sogno, quello di Debora Galvano, ossia il Pastinaca Vegetarian Restaurant, inaugurato lo scorso gennaio a Volterra.

Pastinaca, un ortaggio carnoso

Un desiderio che parte da Milano dove Debora è nata e arriva nella città etrusca, perché il destino si sa, spesso fa dei giri immensi, a volte anche dolorosi nel portare a compimento quell’aspirazione che da sempre, è dentro ciascuno di noi.

“Fin da piccola adoravo la Toscana, senza mai averla vista – confida Debora – a scuola disegnavo sempre colline, cipressi e un bel casale al centro. Sentivo un forte legame con quella terra e appena ho potuto sono partita per visitarla.” Debora gira la Toscana in lungo e in largo innamorandosene sempre di più. Poi nel 2010 arriva a Volterra ed è subito colpo di fulmine, una sorta di sindrome di Stendhal la coglie nella piazza principale, e da quel momento ogni vacanza diviene un’ottima occasione per ritornare in città. “Ero impiegata in una società, un lavoro sicuro, stabile, a tempo indeterminato – continua – a Milano avevo la famiglia e una bellissima casa. Ma sognavo di vivere a Volterra.”

2 foto Sfoglia la gallery

Di questi tempi però non è facile lasciare tutto, e poi per qualcosa di vago e incerto. Se non che all’improvviso un evento, inatteso quanto crudele, stravolge tutto.

“Era la fine del 2012 e mi diagnosticarono un tumore al seno – afferma Debora – da lì è cambiata la mia vita. Mesi di terapie, di speranze, di paure, durante i quali mi sono informata sulla malattia e sugli alleati per combatterla. Ho capito che l’alimentazione è fondamentale, e la tipologia e la qualità degli alimenti assumono un ruolo fondamentale per la salute. Allora mi sono promessa che se ne fossi uscita, mi sarei adoperata per promuovere uno stile di vita sano e avrei fatto di tutto per aiutare gli altri.”

Infatti Debora fonda un’associazione :“Colpite non sconfitte” grazie alla quale organizza incontri con medici, psicologi, e corsi di cucina. Poi decide che è arrivato il momento di realizzare il suo sogno. Vivere in Toscana. Sceglie Volterra, e con il marito apre il Pastinaca Vegetarian Restaurant, un luogo dove si è coccolati da squisiti piatti, preparati con ingredienti freschi, biologici e locali. Grande attenzione è riservata anche agli strumenti e alle attrezzature per un sano sistema di cottura. Il menù segue le stagioni, e la pasta e il pane sono rigorosamente fatti a mano.
“Finalmente faccio quello che ho nel cuore – conclude Debora – ciò che si cucina entra nel corpo e diventa parte di noi, quindi se mangi bene, alla fine stai bene.”

Contatti
Pastinaca Vegetarian Restaurant, Viale Franco Porretti, 33, 56048 Volterra PI FACEBOOK.COM/PASTINACAVEGETARIANRESTAURANT
Associazione Colpite non sconfitte
FACEBOOK.COM/COLPITENONSCONFITTE
colpitenonsconfitte.wordpress.com

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: