Poggibonsi

Al Politeama l’iniziativa “Narrare il Covid” con Daniele Magrini, Luigi Carletti, Emanuele Montomoli

A un anno e mezzo dall’inizio della pandemia un incontro per analizzare l’impatto del virus sulla dimensione personale e collettiva.

Al Politeama l’iniziativa “Narrare il Covid” con Daniele Magrini, Luigi Carletti, Emanuele Montomoli
Cronaca 04 Settembre 2021 ore 09:40

Si terrà venerdì 10 settembre, alle 18.00 nella sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi, l’iniziativa “Narrare il Covid”, un incontro promosso da Fondazione Elsa per riflettere sulla pandemia e sui suoi esiti, sulle narrazioni e le analisi possibili degli scenari nazionali ed internazionali ad un anno e mezzo dall’inizio dell’emergenza. I giornalisti Daniele Magrini e Luigi Carletti presenteranno in tandem i loro libri “Il potere del virus” e “My personal Covid”. Sarà ospite della serata anche Emanuele Montomoli, Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva al Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Siena, Fondatore e Responsabile scientifico di VisMederi, uno dei cinque centri di ricerca al mondo, che sta testando i vaccini anti Covid nell’ambito della rete internazionale “Coalition for epidemic preparedness innovations”. Recentemente VisMederi sta anche lavorando, insieme all’Università statale di Milano, al primo rivoluzionario vaccino italiano contro il nuovo coronavirus. L’iniziativa sarà coordinata da David Taddei, Direttore Generale di Fondazione Elsa.

“Il potere del virus” di Daniele Magrini (Effigi Edizioni) è uno tra i primi libri che abbiano cercato di analizzare la pandemia con una prospettiva d'insieme. Il libro è suddiviso in quattro parti (la Resa, la Speranza, i Conflitti, il Racconto Mediatico) e indaga su come l’epidemia, che ha causato milioni di morti e devastato l’economia, abbia trovato nei vaccini la prima opposizione dovendo però fare i conti con gli errori dell'Europa e i ritardi dell'Italia, penalizzata dallo smantellamento del polo produttivo vaccinale. Una narrazione che presenta i conflitti innescati dall'epidemia e la nuova mappa del potere rivoluzionata dalla pandemia.

“My personal Covid” (Typimedia Editore) è la drammatica storia personale della malattia raccontata da Luigi Carletti, giornalista e scrittore, oggi editore. Il libro racconta cinque settimane che sono la cronaca di un viaggio (e ritorno) nell'inferno del virus. Una storia molto personale che però è anche la storia di migliaia di persone. Il racconto puntuale e senza filtri dell'evoluzione della malattia, dalle prime cure in casa con il paracetamolo e il saturimetro, fino al ricovero al Policlinico Umberto I di Roma, quando l’autore ha dovuto lottare duramente per poter sopravvivere.

L’iniziativa, organizzata da Fondazione Elsa, è gratuita. Come da normativa, gli ingressi saranno contingentati e sarà necessario il green pass per accedere.

Tutte le informazioni sulle iniziative del Teatro Politeama, in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi, sono reperibili sul sito www.politeama.info. Per informazioni è possibile chiamare anche lo 0577983067 int. 2 in orario di apertura del cinema.