Montespertoli

Addio a don Roberto Bartolini

Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale per la scomparsa di Don Roberto Bartolini, parroco che ha servito per 35 anni la comunità

Addio a don Roberto Bartolini
Cronaca Chianti fiorentino, 21 Gennaio 2021 ore 16:16

Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale per la scomparsa di Don Roberto Bartolini, parroco che ha servito per 35 anni la comunità di Montespertoli.

Don Roberto a seguito dell’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute si è spento, nelle scorse ore, all'Ospedale San Giuseppe di Empoli.

Don Roberto Bartolini figlio della Terra del Mugello nasce nel 1944 a Borgo San Lorenzo, compi gli studi presso il Seminario Arcivescovile di Firenze, che lo portarono all'ordinazione sacerdotale dalle mani del Cardinale Ermenegildo Florit, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore il 30 marzo 1972. Il suo apostolato da giovane sacerdote fu  nella comunità di Barberino  di Mugello, Scandicci e poi dal 01.10.1985, la lunga missione come parroco della comunità di Sant'Andrea Apostolo i  Montespertoli, è stato vicario foraneo di zona dal 1985 al 1993, ha insegnato religione presso la scuola media pubblica Fucini. Successivamente negli anni è stato affidato alle sue Cure  anche il popolo delle comunità della Pieve di San Piero in Mercato, di a San Bartolomeo a Tresanti ed Cuore Immacolato di Maria Santissima ad Ortimino, parroco  di queste parrocchie fino al 20 settembre 2020 quando con una santa messa solenne, con una numerosissima partecipazione di popolo si congedava e a 4 mesi esatti da quella data rendeva l'anima a Signore Buon Pastore che per tutta la vita ha predicato ed imitato nelle opere nel pellegrinare terreno.

L'Amministrazione Comunale si unisce al lutto che ha colpito la Chiesa di Firenze per la morte di un suo sacerdote, ai famigliari e a tutta la comunità parrocchiale di Sant'Andrea a Montespertoli.

Don Roberto sarà esposto nella chiesa di Sant'Andrea a Montespertoli a partire dalle ore 18.00 di giovedì 21 gennaio.

La Santa Messa esequiale sarà celebrata dal Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo Metropolita di Firenze sabato 23 gennaio alle ore ore 10.00.

Si ricorda a chi volesse intervenire che a causa delle restrizioni dovute alle norme per contrastare la diffusione della pandemia l'ingresso in chiesa sarà necessariamente limitato a 90 persone.
La liturgia sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della parrocchia "IL MELOGRANO" https://www.youtube.com/channel/UCl5YtCKMJ-dl56HRwPOXTSg