Attualità
L’iniziativa

Smart future academy Siena 2022

Professionisti de territorio a confronto con gli studenti

Smart future academy Siena 2022
Attualità Siena, 11 Maggio 2022 ore 13:37

“Questo è stato un anno incredibile per Smart Future Academy e la Regione Toscana- spiega Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy- abbiamo raggiunto i cinque eventi, grazie alla collaborazione sempre più larga delle Camere di commercio del territorio. Le istituzioni credono nei ragazzi e desiderano aiutarli a contrastare la sensazione di inadeguatezza provata da molti di loro. Con i nostri eventi in tutta Italia offriamo agli studenti delle scuole superiori dei momenti di formazione e orientamento, per cercare di rispondere tutti insieme alla domanda: che cosa farò da grande? ”
Venerdì 13 maggio si svolgerà il quinto degli eventi toscani di quest’anno di Smart Future Academy, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Arezzo-Siena. Dopo il successo delle edizioni di Arezzo, Firenze, Livorno e Grosseto, è arrivato il momento per la città di Siena di confrontarsi con gli studenti.
Il programma della mattinata inizierà alle ore 8:30 con i saluti istituzionali di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di commercio di Arezzo-Siena, seguiti poi dai saluti dell’Ufficio Scolastico di Siena, con Sabrina Pecchia e Renata Mentasti. La mattinata si concentrerà sugli speaker, selezionati tra le figure di successo del territorio. La collaborazione della Camera di commercio Arezzo-Siena e le associazioni datoriali nazionali e territoriali principali, ha permesso di organizzare un evento ricco di contenuti interessanti per i ragazzi.
Tra gli speaker dell’evento vedremo la partecipazione di importanti imprenditori italiani provenienti da settori diversi, tra cui Riccardo Illy, Presidente Gruppo Illy; Fabio Petri, Vice Presidente CNA Nazionale e Giammarco Bisogno, Presidente Emma Villas. I ragazzi potranno anche ascoltare le esperienze di donne di successo come Irene Burroni, Direttore del Centro Sperimentale del Mobile, e Rossella Lezzi, Presidente Federalberghi Siena. Per gli studenti sarà un momento per confrontarsi anche con esperti del mondo scientifico, come Emanuele Montomoli, professore di igiene e medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Siena.
Molto attesi anche gli interventi di Nicola Ferrucci, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siena, e Domenico Giani, militare e Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.
Smart Future Academy Siena Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Arezzo-Siena, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali e in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.
Ha ottenuto il patrocinio di Camera di commercio Arezzo-Siena, Unioncamere, Regione Toscana, Provincia di Siena, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio, Federalimentare, ITS Italy, Utilitalia, Assoinfluencer ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, USR Toscana, EIEF, Talent Garden e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e Illimity.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter