Modifiche viabili a Siena

Potature in strada Chiantigiana: chiusure e variazioni nella circolazione a Siena

Provvedimenti della Polizia Locale per garantire la sicurezza durante i lavori di potatura

Potature in strada Chiantigiana: chiusure e variazioni nella circolazione a Siena

La viabilità a Siena subirà delle modifiche temporanee a causa di lavori di potatura di alberi ad alto fusto nei pressi del ramo ferroviario. La Polizia Locale ha emesso provvedimenti per garantire la sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità durante gli interventi, programmati sia di giorno che di notte.

Chiusure notturne e divieti al traffico

Dal lunedì 9 al giovedì 12 febbraio 2026, il tratto curvilineo di strada Chiantigiana, tra la rotatoria che si connette a viale Pietro Toselli e l’intersezione con strada dell’Osservanza, sarà chiuso al traffico dalle ore 21 alle ore 5 del giorno successivo. Durante questo periodo, sarà attivato un divieto di sosta permanente su entrambi i lati della carreggiata. Inoltre, nel tratto tra strada di Scacciapensieri e strada dell’Osservanza, il transito sarà consentito solo ai residenti e ai mezzi diretti alle proprietà private, fino alla chiusura effettiva dell’area di cantiere. I veicoli provenienti da Ascarello, Vignano e Ponte a Bozzone dovranno svoltare obbligatoriamente verso strada di Scacciapensieri, mentre su via di Fontebenedetta, all’innesto con la Chiantigiana, sarà obbligatoria la svolta a sinistra. In viale Pietro Toselli, all’altezza della rotatoria collegata alla strada Chiantigiana, i veicoli dovranno proseguire dritto seguendo i percorsi alternativi segnalati.

Rimozione materiale e restrizioni diurne

Giovedì 12 febbraio 2026, dalle ore 9 alle ore 12, per facilitare la rimozione e lo smaltimento del materiale risultante dal taglio delle piante, sarà nuovamente in vigore il divieto di sosta nel tratto interessato, con un temporaneo restringimento della carreggiata. Durante questa fase, il traffico sarà regolato a senso unico alternato grazie alla presenza di personale addetto, al fine di minimizzare i disagi alla circolazione. La segnaletica temporanea verrà installata con sufficiente anticipo e resterà attiva per tutta la durata dei lavori, garantendo il ripristino della viabilità a Siena una volta conclusi gli interventi.

Richiesta di attenzione e programmazione degli spostamenti

Il Comune di Siena invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica e a pianificare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche previste. La segnaletica temporanea sarà installata con adeguato anticipo e mantenuta durante tutta la durata dei lavori, assicurando così una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.